Pacato, misurato, curioso, risolto ma con un fuoco che arde all’interno. Questa è, semplificandola, l’idea che lascia Luca Giacomini alla fine della chiacchierata nella quale racconta, anche, un po’ di presente, passato e futuro di Impertek...
Tile Italia ha partecipato all’esclusiva press preview del Gruppo tenutasi in estate a Milano, presso lo studio del celebre architetto ed interior designer Andrea Castrignano, per la presentazione del progetto SYN.
Abbiamo colto l’occasione per intervistare Stefano Storchi, direttore marketing del Gruppo Cerdisa Ricchetti e mente del vento di cambiamento che sta soffiando sull’azienda, influendo grandemente sul posizionamento dei brand e sulle coraggiose scelte di design portate avanti nell’ultimo biennio.
Abbiamo intervistato Maurizio Placuzzi, vulcanico fondatore di Sicis, poche settimane dopo la devastante alluvione che ha colpito la Romagna e coinvolto la sua stessa azienda.
Con la lettera di intenti siglata il 18 luglio, il Gruppo Italcer, tra i leader italiani nel settore delle pavimentazioni e dei rivestimenti in ceramica e dell’arredo bagno, ha avviato l’iter di acquisizione del 100% di Terratinta Group, azienda specializzata nell’alto di gamma delle superfici d’arredo con sede a Fiorano Modenese.
Il Gruppo Comini nasce nel 2006 e da allora è in costante e continua crescita. Forte di una struttura manageriale che garantisce alle singole società autonomia e dinamicità, ha come solide basi l’efficienza e la capacità di adattamento.
Abbiamo parlato con Fabio Cardinetti, Responsabile Divisione Sanitario e Showroom Gruppo Comini.
Angelo Bagnari è una persona che guarda avanti con la luce negli occhi di chi vede nel futuro opportunità, vive il presente con chiarezza e dal passato ha imparato (e fatto sue) molte lezioni. Il suo ingresso nella Ravaioli Legnami risale al 2005, quando contribuisce a intraprendere la strada del cambiamento che porta l’azienda a collocarsi ora tra le leader nel settore dei rivestimenti in legno.
Rossi Ceramiche nasce nel 1977 dall’idea di Carlo Rossi, che, intuendo i rinnovati bisogni dei suoi clienti, affiancò alla sua attività artigianale di posatore quella di rivenditore di pavimenti e rivestimenti. Abbiamo intervistato Enrico Rossi, titolare.
Da un piccolo negozio a Älmhult, un minuscolo villaggio della campagna svedese,
all'essere il più grande rivenditore di mobili al mondo, la storia di IKEA è ricca di successi. Fondata nel 1950 da Ingvar Kamprad che, fin dagli anni ’80, la organizzò in un sistema di franchising con una struttura che garantisse totale indipendenza e prospettive a lungo termine, al fine di “rendere eterno” il marchio IKEA.
Oggi Bauwerk Group possiede tre marchi, Bauwerk, Boen e Somerset, produce circa 11,2 milioni di mq. di parquet e ha un fatturato che supera i 390 milioni di Euro.
E l’intenzione è quella di crescere ancora.
Il Gruppo Cambielli nasce nel 1919 e, grazie a numerose acquisizioni e aperture di nuovi punti vendita, oggi, è il principale distributore in Italia di materiali e servizi per il mercato idrotermosanitario (ITS) con un fatturato superiore al miliardo di euro.
Crescita costante in termini di fatturato e dipendenti, un impegno concreto per un sempre maggior rispetto dell’ecosistema e un bacino di analisi che abbraccia tutta Europa per un’incessabile attività di monitoraggio, nonché di ricerca e sviluppo. Abbiamo approfondito le ultime iniziative intraprese dall’azienda parlandone con Mikaela Decio, Corporate Environmental Sustainability Group Leader.
Intervista a Toni ElKadi, Head of Global Project Business di Duravit AG, brand specializzato nell’arredamento completo della stanza da bagno non solo privata ma anche di strutture ricettive d’alta gamma.
Intervista a Simone Micheli, fondatore - insieme a Roberta Colla - della società di progettazione Simone Micheli Architectural Hero con sede a Firenze, Milano, Puntaldìa, Dubai, Rabat e Busan.
C’è un ambiente di casa in grado di rappresentare più della cucina l’essenza della cultura italiana? Probabilmente no, e lo sa bene ARAN Cucine, azienda simbolo dei valori del Made in Italy nel mondo fin dal 1962 e, da allora, dedita a perseguire un percorso di qualità e innovazione, con una profonda coscienza ecosostenibile che rende oggi ogni prodotto ARAN World un modello virtuoso.
Reinterpretare i materiali del passato, per dar vita a un’evoluzione dello stile contemporaneo. È questa la mission di Officine Milano, il cui showroom è una vera e propria Boutique per interni, dove poter trovare le migliori soluzioni per l’interior design.
Terza generazione della famiglia che nel 1919 a Milano gettò le radici dell’azienda, una delle più antiche nel Paese nel settore, Franco Cambielli tra ceramiche e materiali tecnici ci è nato e cresciuto e ora si prepara a festeggiare i 65 anni con una certezza: “Anche il 2022 sarà un’ottima annata”.
Con un approccio spiccatamente multidisciplinare e un costante slancio verso l’innovazione – a tratti disruptive - lo studio Vudafieri Saverino Partners vanta un ampio portfolio di progetti architettonici e d’interior internazionali, per ambienti commerciali, luxury, horeca e residenziali d’alta gamma.