News

Mostrati 1 - 20 di 1528 articoli

Fortezza da Basso, al via i lavori di restauro del Padiglione Machiavelli

Investimento di oltre 5,7 milioni di euro per quello che diventerà il fulcro dell’intero sistema Fortezza. Oggi il sopralluogo dell’assessora Meucci, con i tecnici del Comune e i progettisti.

THE INSTANT OF CHANGE: How do materials taste?

L'installazione dell'artista e food designer Alessandra Pallotta invita a scoprire cosa accade quando il design diventa commestibile, in una serie di forme astratte condivisibili dal pubblico. Con l'intervento della fotografa cinese Ting Tang. Alla sua quarta edizione, The Instant of Change torna negli spazi di via Molino delle Armi per la Milano Design Week 2024, dal 16 al 20 aprile. A cura di Luca A. Caizzi e in collaborazione con Ceramiche Caesar, QuadroDesign e Rexa.

Al via l’edizione europea del concorso Tile Competition

Ha preso il via l’edizione 2024 del Ceramics of Italy Tile Competition, il concorso internazionale di architettura dell’industria ceramica italiana e Cersaie che premia le migliori opere architettoniche realizzate con superfici ceramiche italiane. 

Piazza San Marco: quattro installazioni d’autore per dOT indagano il rapporto tra Uomo, Materia e Natura

Le quattro opere architettoniche sono firmate da Studio Batoni, Lorenzo Guzzini, Ioda Studio e Silvio De Ponte.

UNobject presenta “Experiential Matter”

Alla Milano Design Week 2024, UNobject, nato a Taiwan nel 2023, accoglie i visitatori nella sala 10 di Palazzo Litta per svelare "Experiential Matter". Attraverso questa installazione, UNobject intende esplorare e omaggiare il legame intrinseco tra l'essere umano e i materiali, riflettendo lo spirito di ribellione e l'innovazione che caratterizza il marchio.

62a edizione Salone del Mobile.Milano: in Piazza della Scala arriva Design Kiosk

Un nuovo progetto dedicato al sapere e alla conoscenza amplia l’iter culturale del Salone del Mobile e rinsalda il sodalizio tra la Manifestazione e Milano. Un programma di incontri, trasformeranno il Design Kiosk in un’imperdibile un’occasione di connessione e dialogo genuino tra designer afermati ed emergenti e un pubblico curioso e appassionato.

I vincitori dell'Architecture Student Contest Saint Gobain 2024

La giuria del concorso internazionale rivolto agli studenti di architettura e ingegneria promosso da Saint-Gobain ha scelto il team che rappresenterà l’Italia alla fase finale in programma a giugno a Helsinki. Premiato il progetto per la qualità e l’innovazione della composizione architettonica.

Le “piastrelle da piccole” al Museo della Ceramica di Fiorano Modenese

Da sabato 20 aprile una ricca esposizione che propone i primi 50 anni del Distretto. In mostra pezzi rari della produzione industriale locale del periodo 1889 – 1939, storie aziendali degli albori e vicende professionali e umane dei pionieri che fecero la ceramica.

Pop n’ Chic con un tocco futuristico alla MDW 2024

Creatività senza limiti per l’eclettico Interior Designer milanese che quest’anno propone due eventi all’insegna dell’eleganza, del comfort e della modernità.

Stefano Boeri Architetti China per il Museo della Tecnologia di Xi'an

Il nuovo Museo della Tecnologia di Xi’an, la capitale della provincia cinese dello Shaanxi, è stato progettato per diventare un luogo di aggregazione sociale e un hub artistico e culturale.

Missione Cassandra di Nou Group

Nou Group, studio di architettura presenta al Fuorisalone 2024 “Missione Cassandra”, l’installazione distopica in tram per riflettere sui cambiamenti climatici. Cosa accadrebbe se non esistesse più nemmeno un pezzo di verde sulla terra?

WASP stampa in 3D Dropcity per la Design Week di Milano

In occasione del Salone del Mobile, WASP apre le porte del proprio cantiere di stampa 3D situato all’interno di Dropcity, mostrando le proprie tecnologie in azione.

REbuild 2024: “Values drives Value"

REbuild, l’evento sull’innovazione sostenibile dell’ambiente costruito, lancia il programma della decima edizione e presenta una nuova ricerca sulle ‘Case Green’: direttiva UE è opportunità per il Paese, ma rilevanti le differenze tra città grandi e medio-piccole.

Bonus edilizia, facciamo il punto!

Il consueto articolo di TILE ITALIA di inizio anno sullo stato dell'arte dei Bonus in edilizia, la cui sorte è rimasta a lungo incerta anche a seguito di una non sempre specchiata applicazione delle precedenti agevolazioni, specie a tema "110%".

Gruppo Romani presenta le Smart Tiles, lastre ceramiche intelligenti

Tecnologia e innovazione di processo aprono le porte al futuro della progettazione domotica: l'installazione delle piastrelle ceramiche attive per il monitoraggio delle strutture edilizie trasforma la concezione delle lastre ceramiche in elementi intelligenti e smart, in grado di monitorare sé stesse e l'ambiente circostante

"Design Shooting", la 3a edizione arriva a Milano

IDEAL STANDARD con TOWANT continua il racconto dei cantieri dell'architettura contemporanea attraverso l'obiettivo fotografico. Una mostra a Milano dal 9 al 21 aprile 2023 raccoglierà le fotografie nate dal dialogo di 16 fotografi con 16 studi di architettura.

Mapei con Politecnico per il programma seminariale Architecture and Sustainability

Mapei, multinazionale italiana di prodotti chimici per l’edilizia, promuove un programma seminariale incentrato sul rapporto tra architettura e sostenibilità ideato da DAStU, Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.

FILA e Università IUAV di Venezia per un’architettura sostenibile

Un futuro più sostenibile passa anche attraverso un nuovo tipo di architettura. Si fonda su questo principio il progetto “En Plein Air. Architettura minima, sostenibilità massima”, organizzato dall’Università Iuav di Venezia e cofinanziato da FILA.

L’outdoor design torna al Fuorisalone con dOT

In occasione della Milano Design Week 2024, dOT-design Outdoor Taste, l’appuntamento dedicato all’outdoor design e all’insideout living, torna nel cuore di Brera, in Piazza San Marco, con il tema “Materia Natura” declinato in un allestimento sul sagrato che intende esaltare la bellezza del vivere gli spazi aperti, accompagnato da un approfondimento su materiali, colori e finiture nel giardino e nei loggiati dei chiostri.

Tubone, il radiatore di Antrax IT al 20° anniversario

Tubone nasce da un’idea semplice: quella del tubo, a sezione circolare, con cui venivano tradizionalmente realizzati gli scaldasalviette.