Colombo Pavimenti - Con Assoposa soluzioni che soddisfano le esigenze collettive

Le dinamiche mutevoli degli spazi abitativi, l'evoluzione dell'ospitalità nell'era post-lockdown, l'importanza delle politiche fiscali, le preferenze dei clienti di diverse generazioni, l'approccio all'istruzione del personale, le anticipazioni per le prossime fiere di settore e i benefici di essere associati ad Assoposa per le rivendite. Abbiamo incontrato Paolo Colombo, presidente di Colombo Pavimenti & Rivestimenti e alla guida di Assoposa per 9 anni consecutivi, fino al 2022.

Chiara Poggi

Paolo Colombo

TILE ITALIA: Nel periodo del lockdown e in quello immediatamente successivo, nel quale si è affermato l’home working, gli spazi abitativi hanno dovuto rispondere a nuove necessità. Vedete ora un ritorno alla “normalità” o la strada della commistione degli spazi è ormai ineluttabile?

PAOLO COLOMBO: Una tendenza che sembra persistere è il desiderio di qualificare sia gli spazi abitativi interni che quelli esterni. La pandemia ha messo in evidenza l'importanza di avere spazi all'aperto accessibili e piacevoli, come giardini, terrazze o balconi. La ricerca di un equilibrio tra comfort e funzionalità all'interno delle mura domestiche e la bellezza e la fruibilità degli esterni sembrano essere la direzione chiave per molte persone.

TILE ITALIA: Siete coinvolti anche nella progettazione di strutture ricettive?

P. COLOMBO: Dopo il lockdown, l'Italia è diventata una meta sempre più ambita da parte di turisti provenienti da tutto il mondo, e la nostra zona non fa eccezione. Questo ha suscitato un notevole interesse nell'ambito delle strutture ricettive locali. In particolare, la crescita dei Bed and Breakfast è stata un fenomeno che ci ha coinvolto in modo significativo. Le nostre colline, le zone delle prealpi e le bellezze naturali che circondano il lago hanno reso la nostra regione un luogo ideale per i turisti alla ricerca di esperienze autentiche e rilassanti. Di conseguenza, abbiamo collaborato attivamente alla progettazione e al miglioramento di molte strutture ricettive locali.

TILE ITALIA: Se poteste fare una richiesta diretta al Governo riguardo il tema dei bonus fiscali in edilizia, quale sarebbe?

P. COLOMBO: Nonostante le incertezze al riguardo che hanno caratterizzato tutta la pima parte dell'anno, non abbiamo riscontrato significative flessioni nelle nostre vendite. Tuttavia riteniamo che gli incentivi fiscali potrebbero essere un elemento di stimolo per il settore, ma solo se vengono strutturati in modo ragionevole e con l'attenzione necessaria alla qualità e alla professionalità.

TILE ITALIA: Ci sono differenze generazionali nella vostra clientela? Cosa preferisce la clientela più giovane, sia in termini estetici sia di materiali, e cosa invece quella più adulta?

P. COLOMBO: I clienti più giovani sono attenti alle tendenze di design dei media e preferiscono soluzioni moderne con materiali innovativi. La clientela di media età arriva tramite il passaparola e cerca spazi funzionali con materiali di alta qualità. La fascia di età più alta è alla ricerca di novità e dettaglio progettuale.

TILE ITALIA: Che tipo di formazione offrite al vostro personale di sala mostra? E cosa manca, a vostro parere, nel mondo della formazione per venditori di showroom?

P. COLOMBO: Siamo particolarmente coinvolti dalle proposte formative offerte dai nostri partner: produttori ceramici, di parquet, di materiali resilienti e, non ultimo, dai produttori di sistemi complementari per la posa. Il giusto completamento verrà raggiunto con la nuova proposta che Assoposa mette in campo per la stessa formazione tecnica/commerciale, binomio imprescindibile e inscindibile.

TILE ITALIA: Che tipo di consulenza nella vendita offrite?

P. COLOMBO: Crediamo particolarmente all’unione del nostro sapere con l’esigenza del cliente. Per noi ogni sua richiesta è una nuova idea, una nuova sfida e un nuovo traguardo. Ci piace la cura e l’attenzione nel particolare sia estetico che di progetto.

Leggi l'intervista completa sul Tile Italia 3/2023

Riviste