Intervista a Paolo Colombo, Presidente Assoposa

di Chiara Poggi

Sette anni fa nasceva, con il preciso intento di coinvolgere tutti gli anelli della filiera, Assoposa: la prima associazione italiana dedicata al mondo della posa (raggruppa aziende produttrici e professionisti del settore). Da allora sono stati numerosi gli sforzi effettuati a favore della promozione e del riconoscimento dell’importanza di questo settore strategico nell’edilizia, culminati nel 2021 quando lAssociazione è giunta ad offrire ai posatori la possibilità di ottenere una vera e propria Certificazione professionae, ai sensi della UNI EN ISO 1702.

Questa novità è stata presentata a Cersaie, nell’ambito dell manifestazione Città della Posa, luogo d’elezione dove Assoposa ha avuto modo di dialogare direttamente con gli operatori del settore, fungendo anche da Info Point per illustrare le attività in programma e fornendo informazioni dettagliate sugli obiettivi di formazione, tra cui la possibilità di ottenere le qualifiche di Piastrellisti, Maestri Piastrellisti e Lastrificatori XXL.

Tile Italia: Sette anni fa nasceva Assoposa e da allora avete portato avanti una grandissima evoluzione. Ce ne può raccontare gli step principali?
Paolo Colombo: Assoposa nasce nel 2013 con la pubblicazione della Norma UNI 11493 - poi modificata nel 2016 - sulla posa: conteneva per la prima volta il riferimento tecnico specifico, fondamentale per assicurare la qualità di una piastrellatura ceramica. Da allora abbiamo raggiunto tanti obiettivi fra cui spiccano, fra tutti, la nascita del Corso di attestazione professionale per posatori di ceramica, con valenza a livello europeo, ed i Seminari tecnici per architetti e progettisti, con riconoscimento dei crediti formativi professionali. 
Nel 2018 abbiamo poi rilasciato il corso per la qualificazione di Lastrificatori XXL, ossia professionisti in grado di installare a norma i prodotti in grande formato in tutte le situazioni operative. 
Quest’anno, infine, prima è nato il servizio di Consulenza e Assistenza legale dedicato a tutti gli associati e poi l’agognata Certificazione del posatore di piastrellature ceramiche.
 
Tile Italia: 7 anni di Assoposa, 7 anni di Cersaie e l’affermazione progressiva di Città della Posa, evento quest’anno dipanato su ben 2 padiglioni. Come avete vissuto questo ritorno in fiera dopo lo stop del 2020?
P. Colombo: La Città della Posa, organizzata in stretta collaborazione con Cersaie, è ormai da anni il punto d’incontro privilegiato di posatori e rivenditori di ceramica professionalmente qualificati, che vi hanno trovato il luogo d’elezione per riunirsi, impostare nuove collaborazioni con nuovo slancio e dove esprimere al meglio il desiderio di riprendere a muoversi, a viaggiare. 
Si sentiva la mancanza di questo spazio, e il successo è stato oltre le aspettative. 
Ritrovarsi faccia a faccia era una vera necessità: il nostro lavoro è basato sulla matericità, sullo scambiarsi continuamente informazioni, aggiornamenti, sul condividere le iniziative dell’Associazione, e attuare questo scambio privi del contatto fisico ne fa perdere, inevitabilmente, alcune sfumature. 

Tile Italia: Lo spirito che anima l’Associazione è la passione per il lavoro, nonché la voglia di conoscenza, di migliorarsi, di confrontarsi con altri colleghi. L’obiettivo, da sempre, è stato quello di qualificare al meglio la professione… 
P. Colombo: Nel 2021 abbiamo probabilmente raggiunto l’apice di anni di duro lavoro, individuando il percorso di Certificazione della professione, ai sensi della UNI EN ISO 17024.
Grazie alla collaborazione con CERTI.S s.r.l. un Ente di Certificazione esterno, in grado di garantire la neutralità della valutazione, siamo così riusciti a mettere a punto un sistema di valutazione in perfetta sinergia con i percorsi formativi e che permette di diventare “Posatore Certificato” in possesso delle conoscenze, abilità e competenze elencate dalla Normativa UNI 11493-2. Abbiamo quindi completato quel cammino normativo iniziato nel 2013 e portato avanti in questi anni a livello nazionale. Un obiettivo che ci ha riempiti di orgoglio e felicità.

Tile Italia: I vostri corsi di attestazione professionale Assoposa possono essere organizzati in tutta Italia?
P. Colombo: Sì! Ripartiranno proprio a gennaio, perché abbiamo al vaglio alcune idee interessanti per quanto concerne il rinnovo dei vari corsi. 

Tile Italia: Ci parla di Assoposa Academy?
P. Colombo: L’Academy è diventata una realtà che risponde ad esigenze estremamente importanti e, in questo momento, rappresenta l’ambito più interessante dell’Associazione. Al suo interno è possibile trovare le risposte per le più svariate forme di professionalità che vengono richieste al posatore: non è infatti più sufficiente essere un mero “posatore di piastrelle” ma è necessario evolvere. L’Assoposa Academy è la riposta: raccoglie un insieme di corsi adattati su diverse tipologie di lavoro, per portarle ad altissimi livelli.
 
Continua a leggere l'intervista su Tile Italia
 

Riviste