Inspiring Lines by Luigi Iacucci

La sostenibilità dell'HPL incontra la bellezza materica della vetroresina.

Luigi Iacucci, creativo multidisciplinare e profondo conoscitore dei materiali, ha partecipato per la prima volta alla Milano Design Week con la sua personale collezione di rivestimenti Inspiring Lines ospitata da Design Variations.

Nuove ispirazioni di superficie con un progetto che interpreta la forza estetica della vetroresina in un'alternativa più sostenibile e contemporanea. Nella sua ricerca Iacucci sceglie un materiale dalle interessanti prestazioni tecniche e green come l'HPL, composto da strati cartacei legati insieme dall'applicazione di calore ad alta pressione, resistentissimo e impermeabile, e lo nobilita in un formato originale.

Grazie a tecniche digitali avanzate l'inconfondibile texture della vetroresina viene riprodotta e stampata su pannelli di HPL preservandone il fascino materico e il calore.

Il complesso procedimento messo a punto da Luigi Iacucci riesce a far affiorare la tessitura irregolare delle fibre in vetro. Una ricchezza visiva e tattile valorizzata dalle molteplici finiture, dal giallo al nero, al cobalto per un materiale inedito che, solido e duttile al tempo stesso, si presta a rivestimenti su tutte le scale, dagli interni all'architettura.

Inspiring Lines svela la sua versatilità in una soluzione in piccola scala: come finitura della cucina monoblocco in mostra da Design Variations. I pannelli, grazie alle caratteristiche antibatteriche, asettiche, di resistenza all'acqua e agli agenti atmosferici dell'HPL, sono ideali in tutti gli ambienti della casa e in particolare, oltre alla cucina, per la stanza da bagno.

Perfetti anche per l'outdoor, i pannelli trovano la loro naturale declinazione nelle facciate esterne ventilate grazie alle texture modulabili per superfici importanti.

“I materiali mi appassionano da sempre e Inspiring Line è il risultato di un processo di contaminazione creativa e tecnica fra materiali molto diversi. Da un lato la vetroresina, di cui volevo recuperare la memoria storica con un approccio evoluto, in sintonia con le esigenze di sostenibilità contemporanee. E dall'altro l'HPL che offre molti vantaggi in termini di resistenza, sicurezza e igiene e che ben si prestava ad un'applicazione estremamente versatile, che fa di Inspiring Line una soluzione per gli arredi come per gli edifici e le facciate esterne”, conclude Luigi Iacucci.

ph. Matteo Lavazza

Riviste