Villa La Capponcina, Costa Azzurra

La villa fu costruita a Cap d’Ail nel 1926 per il capitano Edouard Molyneux, sul sito di una precedente abitazione e di un poligono di tiro, appartenenti alla Société des Bains de Mer e al Circle de l'Etranger di Monaco, dall'architetto Roger Séassal.

a cura di Sara Falsetti

La villa oggetto di restauro, una delle più belle della Costa Azzurra, deve gran parte della sua fama a Lord Beaverbrook, politico ed editore londinese del Daily Express che la acquistò al termine della Seconda Guerra Mondiale, e al suo caro amico Winston Churchill, che vi soggiornò regolarmente.

Gode di un magnifico panorama e di un ampio giardino terrazzato che, con sentieri e gradinate, si estende fino al mare. All’interno del parco si trovano un campo da tennis e, fiore all’occhiello della villa, una splendida piscina.

Il progetto di rinnovamento della piscina, in particolare, ha visto l’impiego di prezioso mosaico Sicis in vetro con foglia di allumino o platino in due diverse versioni: nella vasca principale la superficie prescelta è in formato quadrato e rettangolare e crea un affascinante effetto art déco, chiaramente ispirato alla storia della villa, mentre, per la vasca idromassaggio adiacente, è stato utilizzato un mosaico personalizzato.

Per la posa di tutte le superfici in mosaico Litokol ha fornito due prodotti specifici: Starlike EVO® e Litoelastic EVO.

foto dell'articolo: courtesy of SICIS

FOCUS PRODOTTO

Starlike EVO®
Lo stucco epossidico “Starlike® EVO” è stato scelto per la stuccatura delle fughe in un ambiente costantemente esposto ad aggressioni chimiche dovute alla presenza nell’acqua di sostanze per la sanificazione come il cloro, regolatori del pH, prodotti antialghe, flocculanti, ecc. Disponibile in 40 colorazioni e quindi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza estetica, garantisce una maggiore durabilità dell’opera rispetto ai normali sigillanti cementizi, riducendo drasticamente gli interventi di manutenzione. È caratterizzata da elevate resistenze chimiche e meccaniche, perfetta adesione sui fianchi di piastrelle o mosaici e assorbimento nullo, che conferisce alla stuccatura una totale impermeabilità, contribuendo alla protezione degli strati sottostanti e facilitando la pulizia delle stuccature, soprattutto in condizioni di esercizio gravose come la piscina. È inoltre un prodotto batteriostatico, che previene la proliferazione di funghi e muffe, e UV resistant.

Litoelastic EVO
“Litoelastic EVO” è un adesivo universale che ha il grande vantaggio di essere molto flessibile e quindi adatto ad incollare a pavimento e parete qualsiasi tipo di materiale: piastrelle ceramiche, gres porcellanato, mosaici, pietre naturali ricomposte anche su sottofondi non tradizionali come legno, metallo e vetroresina. È idoneo per sovrapposizioni, pavimenti riscaldanti e piscine. È un prodotto a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).

Tags

Riviste