Architettura e design

LAWANDA: comfort e architettura nell’agriturismo trentino

Progettato da Studio Raro di Trento per l’azienda agricola Cinzia Cappelletti e realizzato da Green Scavi, l’Agriturismo B&B LaWanda a Vallelaghi (TN) è un progetto all’insegna della sostenibilità e dell’integrazione dell’architettura con il paesaggio, in particolare proprio con i campi di lavanda che circondano la struttura ricettiva e ai quali è anche ispirato il nome.

Progettato da Studio Raro di Trento per l’azienda agricola Cinzia Cappelletti e realizzato da Green Scavi, l’Agriturismo B&B LaWanda a Vallelaghi (TN) è un progetto all’insegna della sostenibilità e dell’integrazione dell’architettura con il paesaggio, in particolare proprio con i campi di lavanda che circondano la struttura ricettiva e ai quali è anche ispirato il nome.

Le sette stanze da letto, la sala colazione e la spa della struttura occupano un totale di 700 mq che sviluppano su un’area di appezzamenti coltivati, a forma semicircolare, e su terrazzamenti in sassi che degradano verso sud. La struttura, che sarà ultimata a luglio 2025, comprenderà anche il laboratorio dell'azienda agricola committente che coltiva piante aromatiche, farmaceutiche e spezie e l’abitazione privata dei proprietari.

Il paesaggio in cui si inserisce il progetto è di notevole pregio e dalla sua posizione offre una vista privilegiata sulla Valle dei Laghi e sul Lago di Santa Massenza e Toblino. «Vista la natura dell’ambiente, le caratteristiche del paesaggio, i materiali e i colori prevalenti, abbiamo scelto di non intaccare la qualità dei luoghi, sviluppando volumi misurati rispetto al contesto, in grado di sfruttare al meglio la splendida vista panoramica», spiega l’architetto Roberto Salvischiani di Studio Raro.

I tre volumi monolitici che emergono dai terrazzamenti, mostrandosi all'esterno, sono sfaccettati e con falde molto spioventi, rivestiti in pietra rosa-rossa per riprendere proprio i muri di contenimento. La scelta di ampie superfici completamente vetrate apre i volumi verso il paesaggio anche grazie a serramenti in alluminio minimal con colorazioni neutre. In ottica di sostenibilità ambientale e rispetto delle risorse ambientali i rivestimenti in pietra sono realizzati con le pietre provenienti dagli scavi.

In perfetta armonia con la natura, LaWanda segue il territorio e lo asseconda nelle sue forme: «La conformazione dei terrazzamenti degradanti verso sud e la presenza di muri di contenimento in pietra hanno portato a sviluppare il progetto soprattutto in seminterrato, incassando i nuovi spazi all'interno dei gradoni esistenti per lasciare più superficie coltivata possibile e per offrire agli ospiti la sensazione di immersione nella natura e nella coltivazione. Le stanze incassate nei muri di contenimento saranno dotate di un patio privato che “filtra” gli spazi pubblici da quelli più privati, garantendo vista e illuminazione naturale», racconta l’architetto Roberta Di Filippo di Studio Raro.

COMFORT TERMICO

Nella realizzazione dell’agriturismo LaWanda, la cui peculiare struttura si sviluppa in seminterrato, è stata posta grande attenzione alla coibentazione e all’isolamento termico sottofondazione, sottopavimento e fra i montanti. Il corretto isolamento del solaio di fondazione e delle pareti perimetrali interrate può, infatti, ridurre la dispersione termica, aumentare il comfort abitativo e proteggere da possibili danni dovuti a un’umidità eccessiva.

Proprio per questo Green Scavi – avvalendosi della consulenza specializzata di Bauexpert, principale rivenditore di materiali edili in Trentino Alto Adige – ha scelto Ravago Building Solutions come partner tecnico per la realizzazione dell’isolamento termico di tutto l’edificio.

Frutto della ricerca dei laboratori a Rheinmünster (Germania) e di un processo produttivo innovativo nel mondo dell’XPS, i pannelli in polistirene espanso estruso RAVATHERM XPS X sono una soluzione ad alte prestazioni grazie a un valore lambda ridotto a ʎD 0,030 W/mK e un’ampia gamma di spessori tra cui scegliere (da 30 a 200 mm, a parità di lambda) che lascia massima libertà progettuale.

I pannelli isolanti di Ravago Building Solutions sono gli unici additivati con particelle carbon pure (particelle di carbone amorfo da cui deriva il colore grigio originale) il cui alto potere riflettente e assorbente consente di ridurre la dispersione del calore e incrementare la resistenza termica rispetto agli XPS tradizionali. RAVATHERM XPS X unisce le prestazioni dell’XPS ai vantaggi del carbonio amorfo rendendo l’isolamento termico degli edifici significativamente più efficace.
La struttura a celle chiuse garantisce un’elevata resistenza al passaggio del vapore acqueo e un’efficienza energetica a lungo termine anche per più di 50 anni di esercizio. Proteggendo l’edificio da sbalzi termici aumenta il comfort abitativo e diminuiscono i consumi energetici in tutte le stagioni.

Ph. © Raro Studio

 

RAVATHERM XPS X PER LAWANDA

«Il progetto, sviluppando i volumi principalmente in incasso sui terrazzamenti esistenti e lasciando le coperture piane a verde per la coltivazione delle piante aromatiche, ha portato alla scelta di un isolante termico che assicurasse alta resistenza meccanica e non soggetto all’assorbimento di acqua», sottolineano i progettisti di Studio Raro.

Per rispondere a questa necessità i consulenti Bauexpert – che da oltre 5 anni conoscono e si affidano alle performance della gamma di pannelli in polistirene espanso estruso Ravago – hanno selezionato RAVATHERM XPS X 300 ST (spessore 100 mm) con conducibilità termica λD 0,030 W/mK. Altamente resistente all’assorbimento d’acqua e all’invecchiamento, con una resistenza a compressione di 300 kPa, RAVATHERM XPS X 300 ST ha una resistenza alla diffusione del vapore (μ = 150) che garantisce equilibrio termoigrometrico evitando la formazione di condensa interstiziale e la comparsa di muffe.

La dimensione del pannello (2400x600 mm) consente un’alta lavorabilità in cantiere: con pelle liscia e profilo maschio-femmina sui 4 lati consente di realizzare uno strato isolante continuo senza ponti termici ed è disponibile in spessori da 50 a 100 mm. L’elevata performance termica anche a bassi spessori consente ai progettisti di risparmiare centimetri preziosi e all’impresa di avere meno fasi di lavorazione con conseguente riduzione degli scarti.

RAVATHERM™ XPS X 300 ST, come tutti i prodotti della gamma, è dotato di certificazione CAM. Le lastre XPS vengono, infatti, prodotte con una quantità minima totale di materiale riciclato e/o recuperato del 10% (incluso un minimo del 5% di contenuto riciclato) e sono inoltre riciclabili sia meccanicamente sia chimicamente, per essere riutilizzate nella stessa o in altre filiere. Tutta la gamma è certificata con sistema ISO 9001, esente da HCFC e HFC, perfettamente in linea con la strategia di sostenibilità di Ravago, che punta su soluzioni efficienti, circolari e a basso impatto ambientale, in linea con le esigenze dell’edilizia del futuro.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche