Architettura e design

OEIRAS HOUSE, progettata da studio OODA

L’abitazione progettata da studio OODA nel circondario di Lisbona asseconda la topografia del territorio portoghese attraverso un layout armonioso e l’impiego di materiali come calcestruzzo, legno e vetro.

Nella cittadina portoghese di Oeiras, a pochi chilometri da Lisbona, lo studio di progettazione OODA (Oporto Office for Design and Architecture) realizza una "earthen house" in dialogo con il terreno irregolare del sito. La struttura, semi-interrata, sfrutta con intelligenza le caratteristiche naturali del paesaggio, integrandosi con armonia nell'ambiente circostante.

La pendenza verso ovest, inizialmente considerata un ostacolo per la limitata luce naturale, ha ispirato il design a forma di U della casa, una configurazione che massimizza l'esposizione alla luce solare durante tutta la giornata, offrendo al contempo spazi esterni privati e protetti dalla vista.

Un’ampia piscina panoramica funge sia da fulcro visivo sia da fonte luminosa per il patio centrale, elemento unificante del design dell’intera abitazione. Quest’ultimo promuove coerenza spaziale, strutturale e materica, circondato da ambienti fluidi destinati sia alla socialità che all’intimità, organizzati secondo un layout ben bilanciato.

CALCESTRUZZO, LEGNO E TRASPARENZE

La semplicità geometrica della struttura si combina con una ricca matericità. La porzione superiore dell’edificio è definita dal calcestruzzo, scelto per le sue qualità strutturali ed estetiche, che ha consentito di creare ampie travi prive di pilastri, garantendo ambienti ariosi e continuità visiva con l’esterno. La porzione inferiore, intima e abitabile, utilizza materiali più caldi come il legno, creando un’atmosfera accogliente e un forte legame tra interni e paesaggio naturale circostante. Ampie superfici trasparenti rafforzano poi il dialogo tra indoor e outdoor creando una connessione fluida e dinamica tra i due ambiti.

Anche l’interior design riflette l’idea di congiunzione con la natura, con finiture in legno e pietra a connotare ogni stanza, abbracciando arredi su misura dalle forme ergonomiche con dettagli raffinati e sistemi di stoccaggio mimetizzati che ottimizzano la funzionalità della metratura. Completa l’interior un’illuminazione incassata arricchita da lampade di design.

L’impiego di materiali eco-compatibili e allineati all’estetica del territorio, sistemi efficienti dal punto di vista energetico, ventilazione ottimale e comfort termico caratterizzano così un’abitazione progettata per il benessere abitativo delle persone e per la valorizzazione della topografia del luogo.

Ph. © Fernando Guerra

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche

  • Appartamento Paseo San Juan, Barcellona

    Interpretando lo spirito caleidoscopico della città e rileggendo in chiave contemporanea la ricchezza della tradizione, il team di YLAB Architects ristruttura un'abitazione…
  • Cantina Bertani, Verona

    La riqualificazione di 800 metri quadrati dedicati all’accoglienza, su progetto dello studio Westway Architects, omaggia la tradizione vinicola dotando di nuova funzionalità e…
  • SUNOO 5, Alibag

    Un nuovo capitolo per il concept abitativo Sustainable Unified Nature Oriented Objects progettato da Saket Sethi. Una struttura prefabbricata dall’animo sostenibile e dall’…