A Bucarest un appartamento che punta su lussuosi effetti marmo

Un progetto di Laboratorul de Arhitectura che è inno alla luce e alla contemporaneità. Effetto marmo, legno e nuance neutre disegnano lo spazio di una penthouse affacciata sulla città.

Con i suoi maestosi edifici ottocenteschi mescolati ai più moderni e imponenti grattacieli, Bucarest è oggi una città in grande fermento, denotata da una vibrante scena culturale e vivaci quartieri commerciali. In questo contesto urbano capace di far convivere storia e contemporaneità è stato progettato dall’architetto Cristina Stroe del Laboratorul de Arhitectura, un open space caratterizzato da linee pulite, palette neutre e materiali di lusso, espressione delle più avanzate tecnologie applicate all’interior design. Elemento centrale del progetto sono le grandi lastre effetto marmo della collezione The Top Marble Look di Marazzi: superfici di grandi dimensioni che ripropongono le sfumature dei marmi più nobili e rari del mondo, perfette per realizzare top, backsplash, tavoli e qualsiasi tipo di arredo personalizzato.

Per i rivestimenti del living è stato utilizzato The Top Marble Look Capraia, ispirato al pregiato marmo della Versilia, con base avoriata e venature dal lavagna al bronzo dalla grande forza espressiva, in versione lux, per aumentare ulteriormente l’effetto spaziale dei volumi. L’estrema versatilità del prodotto ha inoltre permesso l’utilizzo di The Top Marble Capraia per personalizzare il top cucina, il tavolo e la colonna centrale: questa scelta progettuale rende lo spazio otticamente più ampio, mantenendo elementi di continuità estetica tra le diverse zone dell’open space.

Le grandi lastre effetto marmo sono il punto focale anche della stanza da bagno: qui, non potendo contare su un’illuminazione naturale importante come nella zona living, è stato utilizzato il Golden White di Grande Marble Look, dalle venature e dalle sfumature meno contrastate rispetto al Capraia: sobrio ed elegante le versione Golden White nel formato 120x278 cm è stato applicato come rivestimento alle pareti e per realizzare il grande lavabo squadrato che rappresenta il focus dell’ambiente bagno.

La linea ceramica The Top di Marazzi è stata scelta dai designer sia per la qualità della resa estetica sia per la grande versatilità del prodotto, disponibile in lastre dallo spessore di soli 6 mm, caratteristica che lo rende particolarmente duttile, resistente e semplice da posare e personalizzare in ogni contesto, permettendo di esplorare nuove frontiere progettuali e rispondere ad esigenze architettoniche anche complesse.

Ph. Kateryna Zolotukhina

Tags

Riviste