Sul Roof Garden del MET, il gres porcellanato Del Conca

Un’opera definita dal New York Times “Must see show” quella in cui, ancora una volta, è protagonista il gres porcellanato come parte integrante e base del progetto.

Fino al 29 ottobre 2017, a svettare sotto il cielo di New York, precisamente sul noto Roof Garden del Metropolitan Museum of Art, sarà infatti l’allestimento "The Theater of Disappearance" firmato Adrian Villar Rojas, all’interno del quale elemento di spicco risulta proprio la suggestiva pavimentazione effetto scacchiera in nero, grigio e bianco, realizzata con la linea due2 di Del Conca, spessore 20 mm.

Nelle intenzioni del promettente artista argentino vi era quella di ricreare una sala da ballo popolata da tavoli in una fusione surreale di quasi 100 opere d’arte realizzate in 3D provenienti da diciassette diversi dipartimenti della collezione del Museo, tra cui pezzi di design, maschere egizie, sculture orientali, statue classiche, armi, teste africane. Il tutto è stato successivamente ricombinato, montato, reinterpretato attraverso piccoli set lungo il terrazzo affacciato sullo skyline della metropoli.

Adrian Villar Rojas ha voluto inglobare nell’installazione, celebrazione del museo stesso, anche il bancone del bar e le panchine di legno presenti sulla terrazza, rivestendo quindi anch’esse con il gres dell’azienda romagnola.  

Questo impiego conferma così l’alta adattabilità di due2 alle più disparate esigenze progettuali e creative di designer e architetti, anche in esterni, grazie alle caratteristiche tecniche che rendono le lastre ceramiche resistenti all’usura, allo scivolamento e agli agenti atmosferici. 

Riviste