Il consumo di pavimenti e rivestimenti resilienti in Italia

Francesco Doria, Responsabile Centro Studi Mapei – Courtesy of Realtà Mapei 149/2018

Lo scorso 15 giugno, presso l’auditorium Mapei di Milano, sono stati presentati i risultati del censimento del mercato italiano dei pavimenti e dei rivestimenti resilienti. L’indagine è stata presentata nel corso di un convegno al quale hanno partecipato i principali operatori italiani del settore. La ricerca relativa al mercato del 2017 è stata coordinata dal Centro Studi Mapei. Giorgio Squinzi, Amministratore Unico di Mapei SpA, ha partecipato al convegno ribadendo l’importanza per Mapei della linea resilienti a livello italiano e internazionale.

I sistemi per l’installazione delle superfici resilienti rappresentano uno dei settori più importanti per le vendite globali di Mapei, che è da sempre impegnata insieme ai produttori a sviluppare le più avanzate tecnologie di installazione di questi materiali. 

Nel complesso il mercato dei resilienti nel 2017 è stimato in 9,45 milioni di mq e ha registrato un incremento pari al 2%, rispetto all’anno precedente. Il consumo di resilienti a pavimento è pari a 8,86 milioni di mq e ha conseguito una crescita dell’1,9% mentre il mercato dei rivestimenti resilienti, valutato in 589.000 m2, ha evidenziato una crescita, pari al 2,5%. Si tratta di un andamento complessivamente positivo, caratterizzato da trend eterogenei tra le principali categorie di prodotto.

Leggi l'articolo completo su Tile Italia 1/2019