Boero ridipinge l'Avana a 500 anni dalla fondazione

Il centro de L’Avana, la capitale di Cuba la cui immagine è legata alle tinte sgargianti delle architetture, in occasione dei 500 anni dalla fondazione sarà ridipinto con i colori del Gruppo Boero. L’azienda italiana, con stabilimento a Rivalta Scrivia in provincia di Genova, fornirà in totale oltre 3 milioni di litri di vernici per rinnovare le tinte degli storici palazzi de l’Avana Vieja.

Il progetto di riqualificazione, che proseguirà per tutto il 2020, ha già consentito di ridipingere alcune delle avenidas più conosciute, tra cui Paseo, 10 de Octubre, Presidentes e Galliano.

Tra gli edifici più rappresentativi c’è il Teatro America, simbolo della cultura cubana e affacciato in Avenida Italia, il cui restauro è in fase di ultimazione.

Boero ha messo a disposizione un team di 7 persone dedicate alla consulenza, mentre sono state oltre 200 le ore di corsi pratici tenuti per preparare gli imbianchini e il personale di Vitral destinato alla produzione delle vernici. Boero ha infatti fornito all’impresa cubana Vitral il necessario per mettere le sue fabbriche in grado di produrre autonomamente gli smalti e le pitture per esterni più adeguati alle caratteristiche locali, caratterizzati da alta qualità e «tropicalizzati», ovvero studiati per resistere all’umidità e alle temperature molto elevate. Dal febbraio 2019 ad oggi sono sbarcati a Cuba circa 120 container provenienti da Genova con le materie prime necessarie, i semi-lavorati, gli equipaggiamenti per gli addetti alla produzione e i contenitori per le pitture personalizzati “La Habana 500- Boero-Vitral”.

«Il lavoro fin qui fatto, frutto della collaborazione con Vitral, è stato presentato in occasione della 37° Feria Internacional De Habana, svoltasi dal 4 all’ 8 novembre. - dice Carpanese - La fornitura per l’Avana, oltre 3,5 milioni di litri, potenzialmente utili per dipingere oltre tremila edifici, segna una tappa determinante dello sviluppo internazionale del Gruppo Boero. E la collaborazione con Vitral è ora destinata ad ampliarsi con la co-progettazione di altri prodotti per il mercato cubano e magari anche centro americano».

I primi contatti con Cuba del Gruppo Boero hanno riguardato la fornitura di pitture per interni ed esterni per la manutenzione di catene di alberghi internazionali a Varadero. Durante questo primo incarico la città di Baracoa venne distrutta dall’uragano Matthew, nell’ottobre 2016, e Boero decise di contribuire gratuitamente alla ricostruzione del municipio, del Museo di Colombo, della Casa dei Veterani e della storica chiesa di Nuestra Señora de la Asunción.

Tags