Nuovi legni ALPI, design Konstantin Grcic e Piero Lissoni

Il produttore di superfici decorative in legno composto ALPI presenta i suoi nuovi legni, frutto di un lavoro a più mani con designer internazionali e italiani.

Principale novità 2023, un progetto nato dall’incontro di Vittorio Alpi con il designer tedesco Konstantin Grcic che, grazie alla sua profonda conoscenza del legno, ha indagato insieme all’azienda nuove strade per spingere sempre più in là i confini della ricerca, esplorando inedite interpretazioni e dando vita ai nuovi legni “Arcobaleno e Raggiosole”.

Questi due nuovi legni mostrano il risultato di un lungo lavoro di ricerca e sviluppo sul tema del colore, tema portante della cultura aziendale di ALPI. Grcic ha infatti sperimentato per molti mesi con il dipartimento R&D, focalizzandosi sulla possibilità di sfumare un colore in un altro alternando i colori in una sequenza programmata. Da lontano l'effetto dei colori è sfumato. Da vicino si ha l'illusione di una venatura quasi naturale.

Designer industriale, Konstantin Grcic in questo progetto ha reinterpretato il materiale ligneo all’insegna del binomio colore e grafica, dando vita a delle superfici dal carattere arcano. Arcobaleno, che già nel nome evoca la sua estetica, è un legno composto da molteplici tonalità di colore, come un’iride, vigoroso e gioioso. Raggiosole invece è un legno più rigoroso ma altrettanto forte nella sua estetica carica di tonalità calde che variano tra il rosso e il nero. Due legni molto diversi tra loro ma accumunati da un’estetica decisa e dal forte impatto visivo.

“La produzione di legno ALPI è una lunga e meticolosa sequenza di processi, ma è proprio questa complessità che rende illimitate le possibilità di disegno. Arcobaleno si compone come una successione progressiva va dal blu al verde, giallo, arancione, rosso, magenta, viola e nuovamente al blu. Raggiosole, trae ispirazione dalle chitarre anni Sessanta laccate con effetto sunburst. I toni del legno vanno dal rosso-arancione all'avorio, nero, avorio e rosso-arancione. Se entrambi i legni seguono la stessa logica strutturale, non potevano essere più diversi di carattere. Uno è psichedelico e pop, l'altro è sobrio e solenne. Entrambi si adattano a superfici piccole e grandi, curve o piatte.” Ha raccontato K.Grcic.

Tra le novità, anche un nuovo legno studiato da Piero Lissoni che va ad arricchire la collezione di legni Xilo con una nuova nuance: Kakao. Color cioccolato, denso e avvolgente, capace di valorizzare la gamma esprimendo appieno le potenzialità di questa collezione.

Kakao era il tassello mancante di una collezione che trae la sua forza dalla perfetta intensità della natura riproducendo le venature e i colori del legno naturale attraverso una calibrata scala cromatica. La materia viva del legno viene esaltata, riproducendone le sue caratteristiche naturali.

Tags

Riviste