BORÉAL: il pavimento vinilico Dickson ispirato al marmo

Con oltre 180 anni di storia e un'esperienza riconosciuta in tutto il mondo, Dickson – colosso francese del tessile – ha rinnovato nell’autunno 2024 la propria collezione di pavimenti vinilici intrecciati progettati dai designer e ingegneri interni all’azienda. La collezione Dickson Woven Flooring ha introdotto la nuova rivoluzionaria gamma BORÉAL, ispirata all’intramontabile eleganza del marmo e arricchito con nuove colorazioni la linea ÉLÉGANCE caratterizzata da una texture delicatamente vellutata. La collezione è completata dalle gamme MIRAGE – dall’effetto sisal -, ALLURE - dalla trama vibrante e colorata – ed ÉCUME dalle tinte sfumate.
I pavimenti Dickson valorizzano una moltitudine di spazi abitativi e pubblici – uffici, negozi, ristoranti, istituti scolastici e strutture ricreative in tutto il mondo – e sono ideali per luoghi di grande passaggio grazie alle alte prestazioni tecniche: assorbimento acustico e termico (Soundguard®), superficie antiscivolo, elevata resistenza allo sporco e facilità di pulizia (Cleanguard®), limitazione dello sfilacciamento (Frayguard®), ottima resistenza al fuoco, all’acqua e ai raggi U.V. Inoltre, i pavimenti Dickson sono ftalati free.
La collezione Dickson Woven Flooring di Dickson è un concentrato di know-how, design, stile e innovazione. La combinazione di filati in trama e ordito sulla superficie di usura dei pavimenti Dickson crea differenti sfumature di colore e crea nuove prospettive a seconda dell'intensità della luce. Grazie all'ampia gamma di forme e a una gamma di colori unici, Dickson offre una moltitudine di possibilità e trasforma i pavimenti in un importante elemento decorativo. Le differenti gamme si muovono tra colori neutri in tonalità profonde e delicate o colori più audaci che esprimono carattere e personalità. Lo stile Dickson oggi è presente in più di 110 paesi su 5 continenti.
LE 5 GAMME DELLA COLLEZIONE: BOREAL, ÉLÉGANCE, MIRAGE, ALLURE, ÉCUME
BORÉAL
Fedeli alla tradizione artigiana, l’azienda è convinta della necessità di innovare e impegnarsi costantemente per sviluppare le performance dei prodotti e intraprendere il percorso verso un’economia più armoniosa e circolare. In questo senso Boréal è una svolta importante perché si tratta della prima gamma biosouced di Dickson che introduce due fili ricavati da materiali naturali e rinnovabili, dando così inizio alla graduale transizione verso alternative ecologiche con l’obiettivo di sostituire il 100% delle materie prime convenzionali derivate da combustibili fossili con alternative a base biologica entro il 2026. Questo miglioramento del prodotto rientra nell’impegno di Dickson per una significativa riduzione dell’impronta di carbonio, poiché lo strato superiore tessuto è composto per il 33% da materiale biosourced.
Limitare l'impronta di carbonio dei prodotti è per Dickson un imperativo. L’azienda è riuscita a ridurla del 37,5% tra il 2016 e il 2022. Il processo di produzione punta a ottimizzare la durata di vita di tutte le gamme che compongono la collezione. La produzione in Francia permette di ridurre l'impatto ambientale garantendo al contempo un trasporto rapido ed efficiente. Inoltre, Dickson si affida esclusivamente a fornitori basati nell'Unione Europea che oggi sono veri e propri partner.
Oltre ad introdurre una rivoluzione tecnologica verso la sostenibilità, Boréal esplora nuove dimensioni estetiche con 15 nuove referenze concepite come una celebrazione della grandezza e del prestigio di un materiale nobile e d’eccellenza, il marmo, una splendida tavolozza di tonalità contemporanee, delicate e potenti al tempo stesso, che rivelano la profondità del design. Ogni dettaglio grafico è stato attentamente considerato per trasmettere l’essenza e la ricchezza dei minerali. La sua scala maestosa rende Boréal un paesaggio straordinario, pronto a sublimare gli ambienti che adorna.

ÉLÉGANCE
Questa gamma, con la sua texture delicatamente vellutata, mira a rendere gli ambienti unici e invitanti. Ciò è reso possibile da 7 nuove gradazioni (per un totale di 13 colorazioni), per i quali i designer hanno attinto al repertorio della natura, con i suoi beige baciati dal sole e i suoi verdi vegetali, per dare energia e serenità agli spazi.
MIRAGE
Mirage è una gamma di 16 nuance dalle trame distintive che producono un effetto sisal. Ispirato dalla natura, questo prodotto ha una superficie vivace, grezza e irregolare. La ricca gamma propone un sofisticato assortimento di sfumature cromatiche, che spazia dai toni chiari a quelli più scuri e in cui le tinte neutre si alternano ai colori fiammeggianti.
ALLURE
Disponibile in 9 colori, Allure ha una trama vibrante e screziata. La grana è essenzialmente scura, per interagire efficacemente con il fondo colorato. Le tinte sono delicate e ravvivano con leggerezza la superficie. Qualche tocco profondo accentua la raffinatezza di questa gamma dalle tinte fresche.
ÉCUME
Le 6 tonalità della gamma Écume presentano curve e motivi ondulati dalle tinte sfumate che mescolano diverse forme e colori. In virtù della sua palette di tonalità profonde ispirate alla natura, questa linea elegante e contemporanea si adatta a tutti gli interni e a tutti gli stili.