Fantini Mosaici e l’arte del mosaico contemporaneo

Doppio appuntamento a Dubai per Fantini Mosaici che ha presentato a Downtown Design due spettacolari realizzazioni: "Carved in the Now" di AB+AC Architects e "Mirage", la prima collezione di mosaici su disegno dell'artista svizzera Anne-Marie Fischer.

Prosegue l’esplorazione di Fantini Mosaici verso il futuro del mosaico. Dopo l’installazione Back to the Future al Fuorisalone di Milano 2023, l’azienda torna a stupire il mondo del design contemporaneo con una affascinante creazione ideata da AB+AC Architects di Arianna Bavuso e Andre Chedid. Lo studio, incaricato da Downtown Design di progettare la hall di ingresso all’edizione 2023 della manifestazione, ha dato vita a “Carved in the Now” una esperienza immersiva multisensoriale.

Il progetto mette in evidenza le potenzialità del lavoro a mosaico con un approccio moderno che sceglie la via della sostenibilità utilizzando ritagli di lavorazione, concede totale libertà al taglio, alle dimensioni delle tessere e alla commistione con altri elementi.

I visitatori, accolti in un’area reception delimitata da pareti bianche rivestite da pannelli fonoassorbenti, accedono al padiglione di forma ottagonale che ospita l’opera eseguita a mano dai maestri mosaicisti di Fantini Mosaici: le tende si aprono per rivelare un'incantevole grotta di luce, costituita da preziose pietre Giallo Siena, vetro di Murano, cristalli di citrino e venature di foglia d'oro.

Raccontano gli autori:

“Abbiamo tratto ispirazione dalla città di Dubai, con il suo sogno di un’umanità unita e il desiderio di oltrepassare i confini e i limiti dell’architettura e del design. "Carved in the Now" è una stanza incapsulante e caleidoscopica dove le qualità spirituali di gioia, abbondanza e trasformazione creativa sono proiettate nell'infinito grazie all'affascinante magia degli specchi posizionati sia sul pavimento che sul soffitto, che creano l'illusione di una torre, apparentemente scolpita nella grotta”.

L’esperienza è amplificata dall’uso di luce, suono e specchi, mentre a cristalli terapeutici mixati al mosaico è affidato il compito di generare un’aura di contemplazione e riflessione.

“Il messaggio che vogliamo dare attraverso quest'opera d'arte – proseguono gli architetti – è un invito a restare, rallentare e scoprire un mondo favoloso, mentre ci si ricarica di energia."

Fantini Mosaici ha una lunga tradizione di progetti negli Emirati Arabi Uniti: dalla Grande Moschea al Palazzo Presidenziale Qasr Al Watan ad Abu Dhabi, dal Palazzo Versace Hotel and Resort alle boutique di lusso realizzate per Hermès, Louis Vuitton e Cartier.

Afferma Enrico Fantin, CEO e Presidente di Fantini Mosaici:

"A testimonianza della nostra dedizione alla regione, abbiamo partecipato con orgoglio a Downtown Design negli ultimi dieci anni. Quest'anno siamo entusiasti di annunciare la nostra sponsorizzazione dell'ingresso principale, caratterizzato da un'esperienza unica nel suo genere che ispirerà architetti e designer a re-immaginare l'uso del mosaico nei loro progetti."

“Carved in the Now” è una composizione che evoca l’eccellenza del saper fare italiano celebrando una tradizione millenaria che si evolve alla luce della contemporaneità.

Fantini Mosaici promuove l’innovazione nel mondo del mosaico coinvolgendo grandi artisti internazionali nella sua attività di ricerca e sperimentazione. Oltre a firmare l’ingresso principale alla manifestazione, l’azienda è presente nell’Italian Pavilion di Downtown Design con “Mirage”, la collezione di mosaici che inaugura la collaborazione con la designer svizzera Anne-Marie Fischer.

Realizzata su disegno esclusivo dell’artista svizzera, la collezione "Mirage" esprime la passione dell’autrice nel combinare armoniosamente colore, forme e dimensioni per creare un equilibrio calcolato di forze, tra movimento, proporzione e ritmo.

Nel momento della creazione, racconta l’autrice “mi apparivano figure blu e dovevo in qualche modo catturarle prima che scomparissero”. Da un sogno, da una visione sorta spontaneamente e presto dissolta, nasce l’idea di un corpus di 12 pannelli con figure blu intenso in smalto su fondo chiaro in marmo, con piccoli accenti in oro. Ogni dettaglio trova la sua giusta collocazione e, tessera dopo tessera, la composizione prende vita grazie al lavoro minuzioso dei maestri mosaicisti di Fantini Mosaici.

Continua Anne-Marie Fischer: “La collezione ‘Mirage’ è stata creata nel mio studio nella foresta, nel cuore della notte, utilizzando la tecnica del collage di carta.”

L’artista lavora infatti in due studi: uno si trova in un edificio industriale con grandi finestre, nel centro di Zurigo, l'altro in una casa di legno in una foresta svizzera, un angolo appartato che le permette di ritirarsi e concentrarsi completamente sulle sue creazioni.

“In tutto il mio lavoro – prosegue - cerco la semplificazione, per questo ho scelto solo alcuni componenti dalla bellissima e variegata collezione di Fantini Mosaici.”

“Mirage” è la dimostrazione di quanto il lavoro a mosaico possa essere versatile e sappia interpretare la contemporaneità. Enrico Fantin, CEO e Presidente di Fantini Mosaici, afferma:

“Siamo lieti di collaborare con Anne-Marie Fischer per questa collezione pionieristica, dove ancora una volta dimostriamo un altro modo con cui il mosaico può mantenere la tradizione in linea con le tendenze moderne. Siamo sicuri che “Mirage” ispirerà artisti, architetti e designer a considerare il mosaico come un materiale sostenibile lavorato artigianalmente da inserire nei loro progetti futuri”.