GESSI haute culture presenta PERLE

Perfetta quando si voglia connotare l’ambiente più intimo dell’abitare con dettagli scultorei di assoluta eleganza, è dedicata alle persone che non lasciano nulla al caso.

Dalla sua fondazione nel 1992, GESSI ha saputo raggiungere i più elevati standard di progettazione, manifattura e qualità estetica nella creazione e produzione di quelli che fino a quel momento erano considerati elementi di arredo meramente funzionali. L’individuazione di soluzioni sempre nuove che è nel DNA dell’azienda piemontese, oggi fiore all’occhiello del made in Italy nel mondo, ha dato impulso all’intero settore e la spinge a superarsi ancora una volta introducendo linee innovative e sorprendenti. Questo ruolo di guida nelle evoluzioni dell’arredo/design e di stimolo nei confronti di un cliente sempre più attento al benessere e alla salvaguardia dell’ambiente che lo circonda ha portato GESSI a definire il suo approccio alla progettazione e alla manifattura con un neologismo di matrice filosofico-olistica: “haute culture”.

Per GESSI “haute culture” è l’espressione della sperimentazione massima in termini di materia, forma e tecnica, che si concretizza nella valorizzazione della creatività di chi progetta e di chi forgia le sue linee ogni giorno, infondendovi passione e manualità d’eccellenza, ma anche di chi decide di far parte di questo processo creativo nel ruolo di committente, contribuendo al risultato finale grazie a uno scambio di idee, sensazioni e desideri che fino ad oggi sono state il patrimonio della haute couture, l’alta moda.

La nuova collezione PERLE, presentata in anteprima al Salone del Mobile 2023, è la perfetta sintesi di questo approccio unico e personalizzato al mondo del wellness. Ideale quando si voglia connotare l’ambiente più intimo dell’abitare con dettagli scultorei di assoluta eleganza, è dedicata alle persone che non lasciano nulla al caso.

Come la perla è la più perfetta e rara forma in natura, così la sfera che punteggia ogni elemento della collezione è emblema della purezza e il frutto di una profonda ricerca. La stessa ricerca che ha portato Gessi, attraverso oltre due anni di studi, ad esplorare i migliori materiali del Made in Italy per esaltarli nelle proprie creazioni, con l’obiettivo di personalizzare e customizzare sempre più l’elemento più importante della stanza più intima dell’abitare. Ispirandosi alle perle gioiello indossate, affascinanti e morbide, PERLE vuole trasferire lo stesso piacere tattile ed estetico nel quotidiano, ad un uso ergonomico e funzionale.

L’approccio “Haute Culture GESSI” ha portato i designer interno dell’azienda a confrontarsi, in questo esercizio di massima sperimentazione, con l’architettura, l’arte, la moda, l’artigianato, traducendo il saper-fare italiano in un nuovo approccio culturale che tramandi nel futuro le alte capacità che rischiano altrimenti di andare perse: dall’artigianalità senza tempo del vetro di Murano alla lavorazione manuale del Marmo fino a quella dei metalli propri dell’industria manifatturiera. Le sfere, sempre diverse, vengono esaltate da un vero e proprio piedistallo, dalle forme anch’esse perfette, ispirate a diverse correnti del design italiano: una forma scultorea che interagisce con la perla in un gioco di sezioni e elementi sferici e semisferici combinati tra loro in un’armonia e un equilibrio quasi indescrivibili se non visti e toccati di persona. Le creazioni della collezione PERLE permettono, attraverso infinite combinazioni di forme uniche, colori e finiture, di interpretare al meglio la personalità di chi abita lo spazio, in un percorso di vera e propria sartorialità al fine di ottenere un risultato che doni benessere all’individuo, un benessere su misura. GESSI, nella costante ricerca di innovazione e di possibili combinazioni, ha creato molteplici possibili abbinamenti tra colori, materiali e una serie di nuove inedite finiture, nelle versioni lucido, opaco e spazzolato.

TRE MONDI MATERICI PER LE LEVE DEGLI EROGATORI:

LE PERLE DI PIETRE NATURALI:

Per la creazione del mondo materico delle pietre naturali sono stati selezionati Marmi molto pregiati come, ad esempio, l’Emperador Dark, e altri ancor più preziosi e difficili da lavorare, come l’Onice Cola e l’Onice Verde Iraniano. La pregiata materia prima viene lavorata con uno speciale metodo “sartoriale”, unico al mondo e di appartenenza esclusiva italiana, frutto di sperimentazioni inedite che rivelano l’abilità artigianale di plasmare la durezza del marmo per ottenere effetti spettacolari. Il vocabolo marmo deriva dal greco antico μαρμαίρω (marmàirō), che significa "splendere, brillare". L’effetto finale, in abbinamento al metallo, suscita emozioni e sensazioni tattili e un effetto nella stanza da bagno di assoluta teatralità. Le perle semipreziose sono uno dei migliori emblemi dell’approccio unico che GESSI ha per ogni sua creazione.

LE PERLE DI MURANO:

La cultura del saper-fare Made in Italy, come quella secolare dei maestri vetrai di Murano, tramandata di generazione in generazione, si esprime sulla forma pura della perla. Nelle sfere in vetro vengono rielaborate le tecniche di lavorazione più rappresentative della storia della lavorazione artigianale propria dell’isola della laguna veneta reinterpretandole in chiave contemporanea. Come, ad esempio, la tecnica del “sommerso”, che consente di avere una macchia di colore quasi sospesa all’interno del vetro, o quella del “pulegoso”, in cui microbolle e infiltrazioni sono incorporate nel volume, fino alle lavorazioni superficiali come il “battuto” o la “molatura”, declinate in molteplici trasparenze e sfumature. Lavorate interamente a mano dai maestri vetrai, le sfere sono pezzi unici, vere e proprie opere artistiche frutto di soluzioni inedite ed esclusive.

LE PERLE METALLICHE:

Tutta l’esperienza nella lavorazione del metallo che contraddistingue GESSI viene trasferite in questo elemento dalla forma pura, realizzato in tutte le superfici: brillanti, spazzolate o tinta unita, sia glossy che matt. Dodici nuove finiture si aggiungono a tutte quelle a catalogo GESSI, per un totale di ventisei proposte. La sovrapposizione degli elementi gioca con effetti di lavorazioni superficiali tono su tono – tutto lucido, tutto spazzolato o opaco - oppure con effetti di giochi di luce grazie al contrasto lucido/opaco/spazzolato.

QUATTRO VERSIONI E VENTISEI FINITURE PER I "PIEDISTALLI":

Oltre alla versione del miscelatore disponibile in tre altezze, la collezione prevede una ulteriore elaborazione del tema con il gruppo a tre fori, che impreziosisce il lavabo con una composizione che nasce da una differente sovrapposizione delle forme solide. Qui la sfera si abbina al cono in uno dei due comandi, mentre nell’altro si divide sovrapponendo le due metà. Lo stesso gioco si trova anche nel miscelatore a due fori da parete.

Sono ventisei le finiture dei “piedistalli”:

  • Caramel Matt
  • Olive Green Matt
  • Greige Matt
  • Nickel
  • Nickel Brushed
  • Brass
  • Brass Brushed
  • Dark Bronze
  • Copper Brushed
  • Warm Bronze
  • Warm Bronze Brushed
  • Matte Black
  • Chrome
  • Black Metal
  • Black Metal Brushed
Tags