Un'abitazione mimetica sulle colline del Garda

Nelle colline che abbracciano il lago di Garda, le sfide progettuali odierne superano la tradizione costruttiva locale concentrandosi sullo sviluppo di architetture mininvasive che vivono in stretto rapporto con l’intorno.

È proprio la volontà di assecondare la naturale morfologia del terreno ad aver guidato l’architetto Gianfranco Sangalli (Studio Sangalli) nella realizzazione di una residenza che pone nell’equilibrio la sua essenza. L’impostazione planimetrica dell’abitazione, sviluppata su tre livelli di cui uno ipogeo per l’autorimessa e i vani tecnici, è stata calibrata in modo da mitigarne la presenza nella vegetazione.

Architettura e Materiali

Introdotto da una suggestiva piscina, il corpo principale dell’edificio si protende verso il panorama grazie alle ampie pareti vetrate, protette da murature in calcestruzzo a vista o rivestite con materiale lapideo. Le terrazze e i porticati adiacenti, articolati perpendicolarmente su due lati, scandiscono l’equilibrio tra pieni e vuoti, trasformando il giardino in una sorta di patio su cui si affacciano sia la zona giorno che la zona notte, rispettivamente al piano terra e al piano primo.

L'aspetto più interessante dell'edificio consiste nella sua capacità di mettere in relazione il paesaggio nel quale sorge con gli spazi esterni ed interni. Da un lato le ampie specchiature trasparenti che compongono la facciata principale, realizzate con le soluzioni in alluminio Schüco, garantiscono la continuità di visione e fruizione tra ambienti domestici e natura circostante. Dall’altro, le murature rivestite in Pietra Piasentina Iaconcig si rapportano ai terrazzamenti dell’intorno per la loro matericità, quasi a voler avvolgere l’abitazione in un guscio tettonico ispirato alla tradizione locale.

La distribuzione planimetrica degli interni si ispira all’involucro esterno per l’impostazione rigorosa e al contempo equilibrata. Un lungo corridoio ripartisce i diversi ambienti dell’area giorno e della zona notte, collegati verticalmente da un vano scala a doppia altezza e da un impianto elevatore oleodinamico. 

Focus rivestimenti: la natura come elemento catalizzatore

La ricerca di soluzioni costruttive che consentissero all’abitazione di fondersi con il contesto ha orientato il progettista verso l’utilizzo di materiali naturali. Per le pavimentazioni e i rivestimenti esterni ed interni è stata scelta la Pietra Piasentina, il cui avvolgente colore grigio, percorso da leggere venature di calcite bianca, ben si sposa sia con la matericità della tradizione costruttiva locale, sia con l’eleganza formale dell’impostazione architettonica generale.

Sebbene in natura questo tipo di materiale sia arricchito da marezzature bruno-rossastre, per le pavimentazioni esterne e interne è stata richiesta una superficie più omogenea, senza variazioni cromatiche. A tal fine, l’architetto Sangalli si è affidato all’esperienza dell’azienda Laconcig, che ha selezionato i blocchi più in linea con i dettami estetici del progetto. Se per i rivestimenti delle mura esterne e per le superfici carrabili è stata scelta una lavorazione a spacco con leggere marezzature bruno-rossastre, per le pavimentazioni esterne e della zona giorno si è invece optato per una lavorazione fiammata, che accentua ulteriormente la bellezza della materia prima rendendola vibrante.

Pietra, cemento a vista, vetro e metallo sono invece gli elementi che guidano il visitatore alla scoperta degli spazi interni fin dall’ingresso, caratterizzato da una scala scenografica con struttura in acciaio, gradini in Pietra Piasentina e parapetti in cristallo stratificato. L’ampia zona giorno che si apre sulla sinistra, introdotta da un camino in bioetanolo a filo pavimento che completa otticamente una parete sospesa, è stata disposta in modo da poter godere da ogni prospettiva della spettacolare vista lago ed è stata arredata con soluzioni dall’estetica volutamente essenziale. 

 

*Credits

Località: Toscolano-Maderno, Brescia

Anno di ultimazione: 2017

Superficie: 400 mq

Progetto architettonico, interior design: Studio Sangalli, architetto Gianfranco Sangalli

Sistemi per l’involucro trasparente: Schüco, serie ASS 70 HI, FWS 50+, ADS 75, AWS 75 BS

Rivestimenti in pietra: Pietra Piasentina Iaconcig

Fotografie: Filippo Simonetti

Riviste