Leinster Square: protagonista l'arredo bagno modern classic

Leinster Square è un gioiello di architettura londinese, situato nel quartiere di Notting Hill e oggi protetto dal “National Heritage List for England” per il suo interesse storico ed architettonico.

Proprio in questo contesto, la recente collaborazione tra i team di Alchemi Group e Studio Le TateHindle ha portato alla trasformazione del vecchio edificio precedentemente sede di un ostello abbandonato e degradato, in complesso residenziale di alta gamma che oggi include sei appartamenti e cinque case di lusso. 

Le abitazioni sono state riportate alla loro bellezza originaria, con persiane alla francese e un patio privato. I sei appartamenti laterali sono situati ai piani 2-4 e sono accessibili tramite una zona-consierge ad accesso privato. In particolare, le villette situate ai numeri 7-12, affacciate sulla zona verde anch’essa riqualificata, si sviluppano da pianterreno fino al primo piano e sono caratterizzate da soffitti alti fino a 3,5 metri. Sul fronte dell’arredo, alternano un piacevole gusto classico ad un design moderno e funzionale che non rinuncia all’eleganza di finiture pregiate e complementi sontuosi.

Protagonista del curatissimo interior anche una selezione di masterpiece firmati Devon&Devon per garantire la più elevata qualità estetica agli ambienti bagno: dalle spaziose suite fino ai più piccoli bagni doccia, ogni area si contraddistingue infatti per una impeccabile raffinatezza.

Per adattare il restauro allo stile architettonico preesistente, i pezzi scelti dovevano risultare in linea con l'epoca di realizzazione del complesso. Per questo sono state privilegiate vasche freestanding, mobili porta lavabo, consolle e accessori con dettagli decò in grado di evocare con sobrietà l’ispirazione stilistica al periodo vittoriano.

Laura Marino, fondatrice e direttore creativo di Studio L, spiega: "Sono molto legata a questo quartiere di Londra e con questo progetto ne ho voluto esaltare la creatività vivace e decisa, nel rispetto dei canoni estetici del tempo, squisitamente eccentrici e al contempo rigorosi. Volevo ricreare un’atmosfera classica e senza tempo, che non si rivelasse troppo trendy. Inoltre, mi piaceva osare nella realizzazione dei bagni, preziosi scrigni of understated elegance, con una propria personalità, mai ostentata".