Contour House: quercia bianca e pietra per il miglior "Private Building" inglese

Protagonista la quercia bianca americana nel progetto residenziale Contour House, vincitore nella categoria Private Buildings del Wood Award, prestigioso riconoscimento inglese che sostiene e premia l’utilizzo del legno come materiale sostenibile per l’architettura contemporanea.

Ad annunciarlo, in seguito alla cerimonia ufficiale avvenuta lo scorso 22 Novembre, è AHEC (American Hardwood Export Council) da vent’anni in prima linea nella promozione del legno in Europa, tramite l’utilizzo di un marchio distinto e creativo per i legni di latifoglia degli Stati Uniti.

Agli architetti dello studio londinese Sanei Hopkins Architects è stata commissionata la progettazione di una replacement house aperta e luminosa situata in Inghilterra, nel Peak District, utilizzando materiali tradizionali, di alta qualità, con emissioni minime di anidride carbonica a basso consumo energetico che si adattassero perfettamente all’ambiente naturale.

I giudici del Wood Award hanno dichiarato: “La lavorazione manuale mostrata è del tutto eccezionale. Il progetto è molto ambizioso ed è stato realizzato con successo e convinzione”. All’interno della categoria “Private”, sono stati selezionati altri due progetti, Ansty Plum di Coppin Dockray e Woodpeckers di Strom Architects. 

Design e materiali

Le curve leggere del prato originario hanno iniziato a prender forma in seguito alla rimozione dell’edificio pre-esistente. La nuova casa contemporanea è stata costruita per rispecchiare elegantemente i contorni naturali del paesaggio nello stesso modo in cui fanno i fienili tradizionali e i muretti a secco lungo tutto il Peak District.

Gli architetti avevano intenzione di utilizzare il legno, per quanto possibile, per creare una struttura visivamente bella e naturale con forti credenziali di sostenibilità ma, poiché la casa si trovava nel cuore di un ambiente protetto, le autorità del Parco Nazionale hanno insistito affinché la pietra fosse il materiale prevalente. Il rivestimento in pietra è stato utilizzato come schermo esterno per la pioggia, ma internamente la sovrastruttura è stata costruita con legno di latifoglia. Le strutture portanti, le travi laminate, il soffitto della zona piscina e il rivestimento della sauna sono stati tutti costruiti con legno di quercia bianca americana; mentre le travi capriate sono state costruite utilizzando una combinazione di quercia bianca americana e legno europeo rosso/bianco.

David Venables, direttore europeo di AHEC, afferma: “questo progetto è un altro brillante esempio del perché la quercia bianca americana venga sempre più spesso scelta per la falegnameria di fascia alta. Il suo colore pallido, il durame forte e la particolare consistenza forniscono contemporaneamente carattere e qualità, e la sua versatilità fa sì che possa funzionare in una vasta gamma di applicazioni; dai pavimenti ai telai strutturali”.

*Credits

Specie di legno: quercia bianca americana, quercia europea

Località: Peak District, Inghilterra

Architetto: Sanei Hopkins Architects

Ingegnere: Elliott legno in partnership con LLP

Principali contribuenti/ costruttori: Constructional Timber

Pavimentazione: Admonter UK

Scala: Boss Stair

Porte: Longden Doors

Riviste