Tarkett raddoppia il suo impegno di sostenibilità

Tarkett, multinazionale francese leader globale nella produzione di pavimentazioni da interni e superfici per uso sportivo, raddoppia il suo impegno di sostenibilità. Dopo essersi dotata, nel 2014, di un impianto di trigenerazione targato Centrica Business Solutions, presso il suo stabilimento di Narni, l’azienda ha attivato quest’anno un impianto fotovoltaico, da 40 kWe integrato con l’impianto di trigenerazione.

L'azienda si è infatti posta l’obiettivo globale di ridurre del 10% le emissioni per la produzione di energia entro il 2020. L’impianto di trigenerazione installato da Centrica Business Solutions 6 anni fa, aveva già consentito allo stabilimento di Narni di ridurre i costi energetici e aumentare la competitività, tagliando i consumi di energia prelevata dalla rete. L’impianto a gas naturale E310 fornisce 310 kWe di potenza elettrica, 170 kWt di potenza termica e 106 kWf di potenza frigorifera, soddisfacendo il 21% del fabbisogno elettrico e il 16% di quello termico dello stabilimento, ed erogando 6.000 ore equivalenti. Il progetto ‘chiavi in mano’ ha coperto tutte le procedure burocratiche e le autorizzazioni, per arrivare fino alla manutenzione, in modo da lasciare all’azienda la possibilità di potersi concentrare sul proprio core business. L’impianto è stato realizzato su misura da Centrica Business Solutions per rispettare gli spazi a disposizione ed evitare l’inquinamento acustico dello stabilimento.

A questo progetto è stato affiancato quest’anno un impianto fotovoltaico (il settimo realizzato da Tarkett a Narni) da 40 kWe. La tecnologia solare consente di completare il percorso di sostenibilità dell’azienda grazie alla produzione di energia sicura e 100% rinnovabile, che comporta un evidente vantaggio per la reputazione del brand. I due impianti sono energeticamente monitorati 24 su 24 con le soluzioni di energy insight e la piattaforma in cloud PowerRadarTM. A completamento del progetto, Centrica Business Solutions si occupa direttamente anche della manutenzione con un contratto Full Service All Risk.

Grazie all’integrazione dell’impianto di trigenerazione con il fotovoltaico e al monitoraggio continuo da remoto, Tarkett ha ridotto la carbon footprint di 830 tonnellate all’anno di CO2, l’equivalente dell’anidride carbonica assorbita da 40.000 alberi. In sei anni di funzionamento il sito ha prodotto oltre 10 GWh di elettricità. I minori costi energetici hanno impattato in modo sensibile sui costi di produzione, tanto da far registrare a Tarkett un incremento della competitività. Grazie al dimensionamento ad hoc dell’impianto, inoltre, durante i weekend lo stabilimento è energeticamente autonomo.