Rasom: un convegno per "L'Architettura e l'Ingegneria del legno nei mutamenti climatici"

In occasione dei sessant’anni dalla fondazione di RASOM, l’azienda ladina specializzata nell’ambito delle costruzioni in legno organizza a Pozza di Fassa (Trento), il prossimo venerdì 6 dicembre, un forum formativo sul tema delle costruzioni in legno e della salvaguardia ambientale nell’edilizia abitativa dedicato ai professionisti del progetto.

Sarà il dott. Norbert Lantscher, ideatore di CasaClima e presidente della ClimAbita Foundation ad aprire i lavori con “Il diritto al futuro diventa emergenza”. Proseguirà con “L’importanza dell’ingegneria nelle strutture in legno all’avanguardia” il massimo esperto in ingegneristica e costruzioni in legno Hans Joachim Blass, ordinario presso il KIT, Istituto di Tecnologia dell’Università di Karlsruhe. L’architetto Alberto Winterle, presidente dell’Associazione Architetti Arco Alpino interverrà poi con il tema della “Qualità ed adattamento dell’architettura alpina”, seguito dall’intervento “Legno e ambiente: futuro o binomia già operativo?” tenuto da Sebastiano Cerullo, direttore generale di FederlegnoArredo. A chiudere l'appuntamento sarà l’architetto Vanessa Elevati, coordinatrice del protocollo S.C.F 4.0 che terminerà il convegno parlando di: “Sistema Casa Fiemme 4.0”.

Tra i partner dell’evento vi sarà proprio Fiemme 3000, specializzata dal 1993 nella produzione di pavimenti, rivestimenti e arredamenti in legno, ma anche Starpool, leader nella progettazione e produzione di centri benessere e spa, TipTop Fenster, produttore di serramenti ad alte prestazioni energetiche, e FAL, produttore di legname strutturale.

A un anno dalla tempesta Vaia, “L’Architettura e l’Ingegneria del legno nei mutamenti climatici” intende porsi come reale contributo e momento di formazione professionale sul valore dell’ambiente, dell’impiego delle materie prime e dei materiali pregiati e sostenibili come il legno, nelle costruzioni con parametri altissimi rispetto al loro impatto ambientale.