Piazza San Marco: quattro installazioni d’autore per dOT indagano il rapporto tra Uomo, Materia e Natura

Le quattro opere architettoniche sono firmate da Studio Batoni, Lorenzo Guzzini, Ioda Studio e Silvio De Ponte.

Dai monoliti proposti dallo Studio Batoni - esperienza prospettica in dialettica con l’ambiente – al percorso emozionale nell’oscurità vulcanica presentato da Lorenzo Guzzini, passando per il raffinato concept di rooftop metropolitano curato da Ioda Studio e la città dei sogni, del dialogo e dell’armonia di Silvio De Ponte, le installazioni site-specific caratterizzano e ritmano i 700 mq di scenografie in piazza San Marco dedicate all’abitare fluido tra interni ed esterni nell’ambito di dOT, design Outdoor Taste, l’evento (VII edizione) dedicato all’outdoor design e all’insideout living tra i più attesi e visitati della città nei giorni del Fuorisalone.
(→ qui gli oltre 70 brand partecipanti).


Negli spazi di dOT in piazza San Marco troverete anche la nostra rivista MaterialiCasa: in regalo per i lettori le nostre ‘pillole magiche’, simpatiche calamite che celebrano il mestiere dell’architetto pronte ad aiutare nei momenti di sconforto.


Tornando alle preziose opere architettoniche di dOT, Studio Batoni presenta Tracce, quattro monoliti posizionati per ottenere interessanti prospettive. Ogni volume è rivestito con piastrelle di grandi dimensioni e dalle finiture materiche, che creano contrasti vibranti con l’ambiente circostante.

Lorenzo Guzzini propone Materia: in un percorso emozionale, tra acqua a ciclo continuo, luci puntuali nell’oscurità, circondati dalla materica pietra lavica dell’Etna, dai prodotti del bagno ossidati e superfici del corian, Materia è un momento di pausa e riflessione sul rapporto tra essere umano e Natura, e la responsabilizzazione del consumo e della ricchezza di ciò che ci circonda.

IODA studio partecipa con Urban Rooftop, un progetto dove natura e design interagiscono a stretto contatto con il contesto architettonico circostante, un percorso tra matericità e colore, maestria artigianale e scenografie vegetali. Uno spazio di aggregazione non solo per l’ambito privato, ma anche per la collettività.

Infine Silvio De Ponte porta a dOT The Sensory Garden, la Città dei Sogni: un’installazione sensoriale, un ambiente architettonico e spaziale che diventa aggregazione, relazione tra interno ed esterno, pubblico e privato dove gli spazi fisici dell’abitare diventano connessione e relazione tra gli individui, una nuova centralità della qualità della vita e dell’armonia.

All’interno del circuito ufficiale del Brera Design District, dal 16 al 21 aprile 2024 si tiene la VII edizione di dOT-design Outdoor Taste, l’evento dedicato all’outdoor design e all’insideout living tra i più attesi e visitati della città nei giorni del Fuorisalone, organizzato da VG crea in collaborazione con EN Space network e in partnership con Myplant & Garden.

Tags