Pianca&Partners e FOAMI: le "Architectural Walks" per scoprire l'architettura milanese

Promuovere la cultura, la storia, l’heritage. In collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano, due tour per conoscere e ammirare i capolavori dell’architettura firmati Vico Magistretti e BBPR.

Scoperta, cultura e continuità tra passato e futuro. Pianca & Partners propone il 18 febbraio e l’11 marzo due Architectural Walks incentrate sui grandi nomi dell’architettura moderna milanese. Un’iniziativa nata in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano e riservata ai progettisti: un segno del valore che Pianca & Partners attribuisce alla cultura architettonica del territorio, per stimolare il confronto e la crescita.

Le “Passeggiate”, guidate dalla prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci dalle 9.30 alle 13.00, permetteranno di esplorare alcune delle opere più importanti di Vico Magistretti (18 febbraio) e dello studio BBPR (11 marzo). Eredità nascoste che per carattere urbano, dialogo con il contesto, capacità di integrazione e confronto con la città storica, ben rappresentano l’architettura moderna di Milano, sempre più modello di riferimento per le città europee.

Pianca & Partners – hub dedicato al contract che raccoglie una serie di aziende attive nella filiera dell’arredamento e delle costruzioni - consolida con questi appuntamenti culturali il suo ruolo di incubatore di idee e si afferma come luogo vivo, consacrato alla cultura del progetto. Un modo, anche, per manifestare la sua sensibilità verso i molteplici temi dell’architettura e la sua storia. Gli architetti potranno effettuare la richiesta di 1 cfp in autocertificazione per ogni itinerario.

Eredità nascoste #1 – Vico Magistretti

Il 18 febbraio, dalle 9.30 alle 13.00, si visiteranno tre tra le più importanti opere dell’architetto Vico Magistretti, insieme alla prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci, a partire dal Condominio in piazzale Aquileia, si proseguirà verso l’edificio per residenze e uffici in via Leopardi e a seguire verso la Torre al Parco.

Vico Magistretti

La Architectural Walk si concluderà in via Porta Tenaglia presso lo showroom di Pianca & Partners, progettato dallo studio Calvi & Brambilla, dove ci sarà un breve momento di dialogo tra la prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci e le special guests, la dott.ssa Margherita Pellino, Archivio Vico Magistretti, l’arch. Lorenzo Bini, studio BINOCLE, membro del Consiglio dell’Ordine degli Architetti di Milano. A seguire un cocktail di benvenuto e giro guidato dello showroom.

Eredità nascoste #2 – BBPR

L’11 marzo, sempre dalle 9.30 alle 13.00, si andrà alla scoperta di alcune tra le più significative opere milanesi dello studio BBPR. Insieme alla prof.ssa Maria Vittoria Capitanucci si partirà dalla Torre Velasca, importante icona dello skyline milanese, gli uffici Chase Manhattan Bank, a pochi passi dal Duomo, e lo storico complesso residenziale nel cuore di Brera. La Architectural Walk si concluderà sempre in via Porta Tenaglia presso lo showroom di Pianca & Partners, con un cocktail di benvenuto e giro dello showroom.