PEFC Italia presenta la collaborazione con l’architetto Giorgio Caporaso e lancia “Forests Are Home”

Secondo la Commissione Europea, le 130 mila aziende dell’arredo in Europa generano circa 96 miliardi di euro di fatturato: investendo nella circolarità della loro produzione, potrebbero generare un valore aggiunto di quasi 5 miliardi di euro entro il 2030 e creare oltre 163 mila nuovi posti di lavoro, a dimostrazione di come la sostenibilità rappresenti un elemento fondamentale anche per lo sviluppo economico. Si parla di processi che riguardano - oltre ad imballaggi e gestione degli scarti - soprattutto il design e i materiali utilizzati. 
 
In particolare, l’arredamento a livello mondiale è il terzo settore per consumo di legno, dopo l’edilizia e la carta, e in Italia rappresenta un settore importante del made in Italy. Il legno è la materia prima per eccellenza dello sviluppo sostenibile: naturale, rinnovabile, prodotto dall’assorbimento di anidride carbonica ne mantiene lo stoccaggio, facilmente lavorabile, riutilizzabile e riciclabile (nel ciclo di vita ha valori di emissione inferiori 50-70% rispetto ai materiali concorrenti). Ma una parte del legno proviene anche dalla distruzione/degrado delle foreste, che causano 12% delle emissioni a livello mondiale. La provenienza del legno è quindi un elemento essenziale della sostenibilità del prodotto e il mercato internazionale dà valore e richiede la certificazione, che si sta affermando anche in Italia.
 
Proprio in questo contesto, in occasione della Milano Design Week 2022 dedicata al tema della sostenibilità, PEFC Italia, associazione senza fini di lucro che promuove la gestione forestale sostenibile attraverso la certificazione, ha presentato la collaborazione con il designer Giorgio Caporaso e lanciato una call to action nell’ambito della campagna Forests Are Home, per invitare designer e aziende del settore a realizzare opere e arredi utilizzando materia prima certificata (legno soprattutto, ma anche materiali cellulosici, come carta, cartone, fibre per il tessile, ecc).
 
Ideata da PEFC International, la campagna di sensibilizzazione Forests Are Home nasce infatti per promuovere un approvvigionamento sostenibile nel settore arredo e per riunire tutti coloro che sono coinvolti nella creazione, progettazione e costruzione di mobili nella ricerca di un nuovo modo di produrre in maniera sostenibile. 

Ora il PEFC Italia ha scelto di promuovere la campagna insieme all'architetto e designer Giorgio Caporaso per presentare, durante la Milano Design Week e in concomitanza con il Salone Internazionale del Mobile, nuovi arredi da lui ideati e realizzati in legno certificato PEFC. 
 
Tra i precursori dell’ecosostenibilità e del circular design, Giorgio Caporaso ha ideato e progettato un'intera linea di prodotti e complementi d'arredo realizzati in cartone riciclato e riciclabile per il marchio Lessmore, di cui è chief designer e direttore artistico. La sostenibilità dei suoi progetti abbraccia l’intera creazione dell'oggetto che tiene conto di aspetti come la modularità, la componibilità, la multifunzionalità, la riparabilità, la trasformabilità, la riparabilità, la durevolezza, la disassemblabilità a fine vita. 
 
Il “salotto” sostenibile realizzato in collaborazione con PEFC Italia in legno certificato è costituito da una sedia/poltrona affiancata da un tavolino basso, da un altro dinamico tavolino che all’occorrenza diventa anche sgabello e una libreria modulabile e componibile. A supportare il progetto, le aziende Stilwood, Artigian Mobili, Gilegno e la Casa del Mobile, che hanno fornito i materiali e realizzato i mobili, e Faberlab di cui Giorgio Caporaso è anche art director e chief designer. 
 
Gli arredi e la campagna Forests Are Home sono stati presentati da Francesco Dellagiacoma (Presidente PEFC Italia), Francesca Dini (Responsabile Promozione PEFC Italia) e l’architetto e designer Giorgio Caporaso durante il Fuorisalone, all’evento “La sostenibilità e multifunzionalità del legno” svoltosi presso lo Spazio Listone Giordano Arena (Via Santa Cecilia 6).

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