Mercato immobiliare: +21,8% nel 2° trimestre

L'Osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate comunica un nuovo rialzo per il mercato italiano. Nel secondo trimestre 2016 le compravendite immobiliari hanno registrato un +21,8% rispetto allo stesso periodo del precedente anno, migliorando il già consistente +17,3% del primo trimestre.

Entrando più nel dettaglio: il mercato delle abitazioni segna un incremento del 22,9 %; il produttivo del 28,7%; il terziario del 14,7% e il commerciale del 12,9%. Molto positivo l'andamento del mercato residenziale nelle grandi città, soprattutto a Bologna (+33,5%), Milano (+29,7%) e Napoli (+25,3%). 

La nota dell’Osservatorio sottolinea come si tratti di “un dato in controtendenza, soprattutto per la sua intensità e per l’accelerazione che imprime alla dinamica tendenziale, rispetto alle informazioni sull’andamento complessivo dell’economia italiana e degli indici di fiducia di imprese e famiglie fornite recentemente dall’Istat”. A spingere gli italiani all’acquisto dell’abitazione sono i bassi tassi di interesse e i prezzi ormai convenienti. Anche nella sua ultima rilevazione, infatti, l’Istat aveva registrato un ennesimo, seppur contenuto, calo dei valori (-1,2% nel primo trimestre 2016).

Riviste