La Fenice compie 25 anni: “Never stop looking up”!

I festeggiamenti per i 25 anni di attività di La Fenice hanno illuminato la notte di Cersaie, quando la proprietà ha invitato clienti e personale aziendale ad unirsi ad un party esclusivo nella stupenda cornice di Palazzo Re Enzo, perla medioevale bolognese affacciata su Piazza Del Nettuno e luogo iconico per gli eventi mondani cittadini.

C’era in effetti molto da festeggiare per questa realtà, nata nel 1998 come com­mer­cia­le e divenuta poi, grazie a una lungimirante gestione imprenditoriale, una realtà produttiva che vanta oggi un headquarter a Casalgrande (RE) sviluppato su 3500 mq - comprensivi di un appena rinnovato showroom - e di un moderno stabilimento a Bondeno (MN). Questo impianto produttivo, inaugurato nel 2019 a seguito di un investimento di oltre 40 milioni di €, è completamente costruito in chiave Industy 4.0 ed è dotato delle tecnologie più all'avanguardia attualmente disponibili sul mercato.

Oggi il Gruppo produce 7 milioni di metri quadri di piastrelle/anno, ne commercializza circa 9 ed è presente in oltre 100 Paesi nel mondo. Primo partner commerciale è la Francia, seguita dal resto d’Europa (in particolare Germania, Spagna, Svizzera, Olanda e Scandinavia) e da importanti clienti negli USA ed in Oriente. Da rimarcare anche una posizione di leadership nel settore della Grande Distribuzione.

Grazie a una politica commerciale attenta ed all’intuizione dell’importanza di conciliare innovazione tecnologica, ricerca estetica, qualità 100% made in Italy e protocolli di sostenibilità ambientale, La Fenice possiede oggi le società Keritaly, Gres Italia e La Fenice Iberia, attraverso le quali è in grado di produrre e commercializzare tutte le tipologie di ceramiche attualmente richieste dai mercati: gres porcellanato smaltato, a impasto colorato e a tutta massa, nonchè monocottura in pasta rossa e bianca.

L’intensa attività di ricerca e sviluppo ha portato il Gruppo a essere in grado di presentare, nel corso del recente Cersaie, ben otto nuove collezioni ceramiche, tutte nate da un’attenta analisi delle tendenze del momento.

La presentazione del nuovo formato in cm 120x120 si è affiancata a quella di tre differenti nuove applicazioni:

  • “Satin Safe In&Out”, che permette di ottenere superfici caratterizzate da una forte tattilità e da un particolare finish morbido pur in presenza di caratteristiche antiscivolo R11 A+B e, per questo, ideali nell’architettura contemporanea per un effetto di massima continuità estetica fra interno ed esterno;
  • “Reactive 3D Evo” che, grazie al lavoro integrato di due decoratrici digitali direttamente in linea, è in grado di aggiungere tridimensionalità, profondità, effetti materici ultra-realistici e ad altissima definizione sul supporto ceramico, aprendo nuove possibilità creative;
  • “Onice” e “Metallo”, due lavorazioni differenti accumunate da un prezioso effetto iridescente che conferisce un effetto lappato a superfici che, nella realtà, sono semplicemente smaltate.

L’impegno portato avanti da La Fenice in ambito industriale, ambientale, aziendale e sociale si è concretizzato, nel 2023, con la pubblicazione del primo Bilancio di Sostenibilità.

Il tema dello sviluppo in chiave green è molto sentito dal Gruppo, che impiega in tal senso ingenti investimenti sia in infrastrutture sia in formazione del personale e che, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, lo sospinge verso la ricerca di soluzioni sempre più innovative anche in ambito di sviluppo del prodotto.

Tags