La Ceramica e il Progetto: al via la sesta edizione

Giunge alla sesta edizione il concorso di architettura "La Ceramica e il Progetto", organizzato da Cersaie e Confindustria Ceramica per premiare le migliori realizzazioni che vedono protagoniste le piastrelle ceramiche italiane. L’iniziativa, rivolta a designer residenti in Italia, ammette tre categorie architettoniche - edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality – per suddividere i progetti portati a termine tra gennaio 2014 e gennaio 2017, realizzati in Italia e all'estero.

La giuria, composta dagli architetti Mario Cucinella, Cherubino Gambardella e Fulvio Irace, valuterà i lavori pervenuti, dagli edifici ex-novo alle ristrutturazioni, secondo i criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l'impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale.

Al progettista vincitore di ciascuna categoria verrà assegnato un premio di 5mila euro. Prevista per fine giugno invece, la premiazione ufficiale, che si terrà a Palermo, nell'ambito di un evento Ceramics of Italy realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti locale.

I lavori selezionati saranno poi esposti nella mostra allestita ad hoc nella cosiddetta Galleria dell’Architettura all'interno di Cersaie, il Salone internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno, in programma a Bologna dal 25 al 29 settembre prossimi.

Tempo fino al 10 maggio per effettuare l’iscrizione al concorso. Il bando e il modulo da compilare sono scaricabili sul sito www.laceramicaeilprogetto.it

Riviste