Il porto del futuro protagonista a Cer-Sail Italian Style Concept

È il porto il protagonista di Cer-Sail - Italian Style Concept, il 3° appuntamento della mostra collettiva di Cersaie dell'edizione 2016, il Salone Internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Anche quest'anno, i due curatori Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, hanno individuato un tema progettuale attuale e di interesse economico per le aziende che verranno coinvolte: la valorizzazione delle aree portuali italiane.

Alla base della scelta del tema, una considerazione lungimirante: con i suoi 8.000 km di coste, l'Italia ha tutte le potenzialità per diventare il più grande e organizzato hub naturale sul Mediterraneo e così, il Consiglio dei Ministri nel 2014 ha approvato il Piano strategico nazionale della Portualità e della Logistica (PSNPL), con il fine di migliorare la competitività del sistema portuale italiano.

“Abbiamo pensato anche ai luoghi del benessere perché un ambiente salubre e suggestivo come il porto invita indubbiamente anche all'attività fisica. L'aspetto emozionale della mostra sarà completato con la gigantografia (circa 200mq) di un tramonto sul mare, mentre una nave si allontana all'orizzonte“aggiunge Davide Vercelli. 

Per presentare nuovi concept volti alla riqualificazione e valorizzazione porti dei turistici italiani, il progetto Cer-Sail - Italian Style Concept prende spunto dai grandi porti classici, come quelli di Anzio o Cartagine, luoghi di aggregazione e di scambio commerciale e culturale.

Nel porto immaginato da Cer-Sail - Italian Style Concept s'incontreranno in uno scambio creativo di design e tecnologia, numerosi prodotti e aziende italiane provenienti da vari settori: dalla moda alle ceramiche, dall’arredamento alle superfici, dall’attrezzatura sportiva all’arredo bagno fino al food, ai cosmetici, al tessile. Tra le aziende coinvolte si contano:

Alcune tra le aziende coinvolte: Aquaelite, Bompani, Effegibi, Emilceramica, Fima, Julia Marmi, Lea Ceramiche, Loft Design System, Marazzi Group, Minacciolo, Mirage, Oikos, Ornamenta, Serenissima Cir, The Italian Decking Company, Wall&Decò.

Cer-Sail - Italian Style Concept sarà corredato da un ricco programma di eventi B2B e incontri con gli  architetti italiani che operano all’estero e che racconteranno la loro esperienza di “ambasciatori” dell’Italian Style nel mondo.

Riviste