I cittadini del futuro nel focus di "Smart City: Materials, Technologies & People"
L’appuntamento con la mostra-evento dedicata ai materiali per la città del futuro giunge alla sua seconda edizione in occasione della prossima Milano Design Week, presentando “Smart City: Materials, Technologies & People” come fisiologico proseguimento della precedente “New Materials for A Smart City”, lanciata durante lo scorso Fuorisalone milanese.
Promossa da Material ConneXion® Italia con il patrocinio del Comune di Milano e curata dall’Architetto Giulio Ceppi, l’esposizione intende stimolare idee e dibattiti sul tema della Smart City - il modello di città intelligente sempre più spesso sotto i riflettori del settore - partendo questa volta proprio dal punto di vista dei suoi abitanti, gli “smart citizens”.
Il concept rinnovato verterà infatti sull’analisi delle nuove e prossime sfide globali, dall’esigenza di nuovi approcci per preservare l’ecosistema alla sharing economy e stampa 3D, dalla sicurezza e protezione di dati e persone alla necessità di sfamare la popolazione e riprogettare la relazione città-campagna, fino alla gestione del progressivo aumento dell’età media mondiale e di un welfare sostenibile.
6 le aree tematiche in cui sarà sviluppata “Smart City: Materials, Technologies & People”: Advanced Building and Infrastructures (materiali edili avanzati per infrastrutture, involucri e interni oltre a prodotti per costruire, ristrutturare e migliorare gli edifici e l’abitare, dall’acustica all’illuminazione), Connected City (soluzioni per lo scambio di informazioni, la raccolta e gestione dei dati e il nuovo stile di vita interconnesso), Smart living, Smart People (idee per migliorare la qualità degli oggetti che ci circondano in ambiti come la casa, l’ufficio e gli spazi outdoor), Sustainable and Circular City (tecnologie che lavorano sulla riduzione dei consumi, la gestione di rifiuti e di risorse in un’ottica di circolarità), Integrated Mobility (materiali a supporto della nuova mobilità, dal car/bike sharing alla rinascita del trasporto pubblico), e Food Policies and Urban Agriculture (soluzioni per un approccio più sostenibile all’alimentazione e per l’integrazione di spazi verdi nelle città).
La mostra-evento adrà in scena negli spazi di Superstudio Più, e per la prima volta rimarrà on-site dal 17 aprile al 12 maggio per abbracciare anche la Milano Food Week grazie alla partnership con Seeds&Chips – The Global Food Innovation Summit, il primo salone internazionale dedicato ad aziende e startup digitali che operano nel settore della food innovation.
Ad attendere la seconda edizione, anche un’altra importante novità: la presenza del MIT Media Lab, laboratorio di ricerca interdisciplinare del Massachusetts Institute of Technology di Boston, invitato a presentare in anteprima un nuovo progetto di ricerca dedicato alla realizzazione di un innovativo tessuto performante adatto anche al comparto design.
In parallelo a “Smart City: Materials, Technologies & People” e lungo tutta la sua durata, sono in programma una serie di incontri, workshop, conferenze ed eventi.