HYDRO: 7 designer reinventano l'alluminio estruso riciclato

Al Fuorisalone 2024, Hydro ha presentato l’innovativa mostra 100R, una celebrazione di Hydro CIRCAL 100R, il primo prodotto in alluminio su scala industriale realizzato interamente con rottami post-consumo. Per mostrare le vaste possibilità di questo materiale, Hydro ha riunito un team di sette rinomati designer che hanno creato oggetti utilizzando questo rivoluzionario alluminio.

Hydro è un’azienda impegnata in prima linea nella creazione di un’industria dei metalli più sostenibile. L’azienda ha sviluppato Hydro CIRCAL 100R, una nuova lega in alluminio riciclato che vanta un’impronta di carbonio da record, pari a 0,5 kg di CO2e per kg di alluminio.

Con questo progetto e la mostra alla design week, l’azienda intende sfidare la percezione dell’alluminio e ispirare un maggior numero di designer e marchi a prendere in considerazione questo materiale altamente sostenibile. Hydro ha affidato la direzione creativa, la strategia e lo sviluppo del progetto al designer norvegese Lars Beller Fjetland che ha selezionato Inga Sempé, Max Lamb, Andreas Engesvik, Shane Schneck, Rachel Griffin, John Tree e Philippe Malouin, per dare vita a una serie di oggetti dal design insolito, nati dalla lavorazione del nuovo alluminio riciclato prodotto da Hydro.

“Con questo progetto vogliamo affermare come ci stiamo sempre più muovendo verso un futuro in cui l’utilizzo di materiali già in circolazione sia imperativo per una vita e una produzione sostenibili. Hydro CIRCAL100R facilita proprio questa transizione, poiché l’alluminio può essere riciclato all’infinito senza alcuna perdita di qualità. Sono certo che continueremo a utilizzare questo stesso materiale anche tra cento anni”, afferma Beller Fjetland

Spiega che i designer sono stati scelti per le loro specifiche competenze e le diverse personalità. La sua strategia è stata quella di creare una struttura chiara e definita all’interno della quale i progettisti fossero completamente liberi di creare.

“L’innovazione inizia al tavolo da disegno, quindi la collaborazione con i designer all’inizio del processo è fondamentale per creare qualcosa di straordinario. Nessuno oggi è in grado di mostrare le potenzialità della produzione dell’alluminio estruso meglio dei designer. Lavorare con Lars e con questo gruppo di progettisti di caratura internazionale, poter dare vita alle loro idee senza compromessi, è qualcosa di fuori dall’ordinario e mostra le nostre potenzialità. Dall’incontro tra designer, ingegneri e specialisti dei materiali, si ottiene la massima innovazione”, afferma Asle Forsbak, responsabile del progetto 100R e Direttore Marketing e Comunicazione di Hydro Extrusions.

Aggiunge inoltre che l’unico vincolo che i designer hanno dovuto rispettare è stato quello di doversi cimentare con un unico materiale per realizzare i loro progetti con solo la tecnica dell’alluminio estruso.

“La sfida è stata affrontata in maniera eccelsa”, afferma Forsbak. “Utilizzando tecniche di produzione intelligenti, si possono ottenere massima funzionalità, progetti e processi di produzione razionali e persino forme organiche insolite e sorprendenti. Che soddisfazione poter dare ai designer piena libertà di creare praticamente qualsiasi cosa. E ancora di più vedere i nostri ingegneri aiutarli a realizzare le loro idee, creando oggetti pronti per essere prodotti in serie”.

photo Einar Aslaksen

Tags

Riviste