Gruppo Boero e IIT: verso la vendita di vernici ecosostenibili

Gruppo Boero, leader italiano dei prodotti vernicianti, e IIT - Istituto Italiano di Tecnologia, hanno firmato l’accordo per un contratto di licenza esclusiva a livello mondiale per lo sviluppo e la commercializzazione di vernici ecosostenibili per interni che impiegano microparticelle di bioplastica derivanti da scarti di frutta e verdura.

L’accordo concretizza il percorso di collaborazione tra le due realtà avviato due anni fa con il progetto Green Paints, volto alla produzione di prodotti vernicianti più ecosostenibili.

Il brevetto sviluppato nel laboratorio IIT di Smart Materials, guidato da Athanassia Athanassiou, pare avere ampio potenziale di applicazione. Concretamente, per realizzare 1 kg di prodotto verniciante occorrono 100g di bioplastica derivata da residui vegetali essiccati, originati dalla lavorazione dell’industria alimentare. In numeri, per un kg di prodotto saranno necessarie le bucce di tre arance.

Amido di mais, cacao e bucce d’arancia saranno infatti alla base delle nuove materie prime utilizzate dal Gruppo Boero per questa nuova linea eco-friendly.

Nell’ambito dell’accordo, l’azienda si impegna anche a fornire ad IIT, entro 24 mesi, un piano di sviluppo con dettaglio delle attività che consentiranno di portare sul mercato i prodotti oggetto della licenza.