FRIUL MOSAIC vola a Parigi per la Paris Fashion Week

Svelata in esclusiva presso la Fondation Cartier pour l’art contemporain, la nuova collezione AZ Factory, creata con le designer inglesi Molly Molloy e Lucinda Chambers.

Il concept del brand, creato nel 2020 dal designer purtroppo scomparso Alber Elbaz e dal gruppo Richemont, quest’anno è: "Smart fashion that cares”.

Ecco perché tra le collaborazioni è stata selezionata l’arte musiva di FRIUL MOSAIC sotto la guida del designer Fabio Ferrillo Belli.

Valori fondativi della collaborazione tra AZ Factory, il duo MM/LC, Friul Mosaic e FERRILLOBELLI sono l’ecosostenibilità, la gender equality, la valorizzazione delle capacità artistiche e artigianali.

"Si sente davvero la presenza di Alber", dice Lucinda Chambers parlando della sua esperienza di lavoro con il team di AZ Factory, "E questo sembra un bellissimo incontro di menti".

La collezione, che le due designer presentano come “una Parigi, vista attraverso gli occhi della loro sensibilità", è diventata un omaggio rispettoso all'eredità di Elbaz e ai valori di AZ Factory, guardando verso il futuro.

Uniti nella condivisione di valori quali sostenibilità e ecocompatibilità FRIUL MOSAIC e lo studio FERRILLOBELLI, hanno ideato un’edizione limitata di 35 sgabelli one-of-a-kind, realizzati in OSB ecocompatibile e arricchiti da preziose texture di mosaico in vetro riciclato.

FRIUL MOSAIC, per realizzare i motivi degli inserti musivi che si rifanno alla collezione fashion, ha utilizzato smalti di vetro ottenuti da polveri di vetro riciclato che sono poi stati tagliati e adattati dalle mani esperte dei suoi collaboratori.

Come totem in passerella, le sedute della collezione rendono omaggio al colore, alla forma e all'ethos di collaborazione e scambio artistico che è alla base di questo progetto.

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