A Bolgare, il più grande bio-quartiere d'Europa con case in legno

Un Bio-quartiere sviluppato su 36.000 mq in cui si sommano e si moltiplicano i benefici garantiti da una singola abitazione in legno che, secondo un rilevamento del Politecnico di Milano, eviterebbe l’immissione di oltre 100 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera. È questo il progetto residenziale in evoluzione a Bolgare (Bergamo), ideato e gestito da Marlegno, nota azienda specializzata nella realizzazione di case ed edifici in legno.

Nell’area, progettata da un team multidisciplinare di specialisti, è prevista infatti la costruzione di 120 unità abitative ecosostenibili ed energeticamente efficienti, tra villette, trilocali e quadrilocali di massimo 2 piani, ciascuno dotato di un proprio giardino.

La prima fase dei lavori è iniziata nel 2016 e a oggi sono state finite 38 abitazioni (di cui 35 già abitate). In questo momento ne sono in costruzione ulteriori 15 e si prevede che l'ultima sarà completata nel 2021.

L’azienda di Bolgare si avvale esclusivamente di legno proveniente da foreste certificate PEFC, che garantiscono il rimboschimento e la rigenerazione delle aree soggette al taglio. Di recente, Marlegno ha peraltro aderito alla filiera solidale che si impegna ad acquistare a prezzi equi legno dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel nord est d’Italia nel 2018.

Riviste