Alessandro Sciaraffa sceglie le superfici Fiandre per "EMOTION"

Le superfici ceramiche di Fiandre Architectural Surfaces sono protagoniste della mostra “EMOTION. L’arte contemporanea racconta le emozioni”, allestita al Chiostro del Bramante di Roma.

La cultura ceramica e le molteplici possibilità applicative delle superfici di Fiandre Architectural Surfaces, brand di Iris Ceramica Group alleato in progetti di architettura di alto profilo a livello internazionale, invadono anche il mondo dell’arte contemporanea. Le lastre ceramiche delle collezioni Graniti Maximum, Pietre Maximum e Datauni Maximum di Fiandre, sono state scelte dall’artista torinese Alessandro Sciaraffa (1976) per dare vita all’installazione sonora “Le ombre del mare”, allestita nell’ambito della collettiva “EMOTION. L’arte contemporanea racconta le emozioni, in scena a Roma dal 29 novembre 2023, presso la scenografica cornice del Chiostro del Bramante.

Curata da Danilo Eccher e concepita in dialogo con l’architettura rinascimentale del Chiostro, in un rimando continuo tra passato e presente, EMOTION conduce il pubblico in un viaggio di emozioni tra più di venti opere molte delle quali site-specific.  Volendo creare un percorso sensoriale in cui gli spettatori potessero interagire con le opere, e non solo “guardarle”, il curatore ha coinvolto venti tra i più rinomati artisti contemporanei tra cui Alessandro Sciaraffa, la cui ricerca si concentra sulla sound art, lo studio delle onde sonore, e sui fenomeni invisibili della natura, rappresentati attraverso performance, installazioni e sculture. Per la mostra EMOTION Sciaraffa presenta l’installazione immersiva e interattiva “Le ombre del mare”, dove grandi lastre ceramiche sospese di Fiandre riproducono il suono del mare attraverso una cassa armonica. Grazie a un’infiorescenza di sensori, soltanto muovendosi, il visitatore scopre come la sua ombra riesce a generare il suono delle maree e dello scroscio ondoso, fino a percepire “il mare che ha dentro”.

Il mio rapporto con Fiandre nasce da lontano, dal Kazakistan, dove presentavo una personale”, racconta l’artista torinese “sono rimasto stupito dalla qualità dei materiali, dalle loro potenzialità e dall’attenzione che Iris Ceramica Group pone al tema della sostenibilità ambientale e ho pensato che mi sarebbe piaciuto lavorare con queste lastre ceramiche rendendole forma espressiva”.

Per realizzare l’installazione sonora “Le ombre del mare”, l’artista torinese ha scelto tre grandi lastre ultrasottili di Fiandre, alte rispettivamente 2m x 1m, con 6 mm di spessore: la prima è della collezione Graniti Maximum, le cui peculiarità derivano dalla combinazione di grani e cristalli, nella texture Alaska White Maximum, dove un’esplosione di colore bianco, marrone, rosso e grigio viene enfatizzata dalla finitura lappata che genera un contrasto lucido-opaco; la seconda è della collezione Pietre Maximum, nel tono Jatoba Brown Maximum, un marrone caldo e profondo, illuminato da inclusioni ferrose con la finitura lappata che rende la superficie liscia e morbida; infine la terza lastra è della collezione Datauni Maximum, nella texture Uni Ice Maximum, un bianco puro e avvolgente impreziosito dalla finitura semilucidata. 

Ogni materiale ha la sua risposta sonora e la sua puntualità”, spiega l’artista, “è la prima volta che riproduco Le ombre del mare su lastre in gres porcellanato di Fiandre e sono rimasto affascinato dall’alta qualità e dalle prestazioni d’eccellenza che offrono: dalla versatilità alla leggerezza, dalla luminosità della texture fino alla possibilità di trasformarsi in un materiale eco-attivo”.

Come Alessandro Sciaraffa sviluppa la sua ricerca a partire dall’esplorazione di spazi che riflettono la nostra essenza, così l’expertise di Fiandre, in coerenza con il nuovo statement “for unique expressions”, si mostra nella capacità di definire la soluzione ceramica, anche customizzata, esplorando e dando forma a spazi e installazioni che riflettano la vera essenza di ognuno, progettista o committente che sia, con un approccio innovativo sempre più sostenibile.

La mostra EMOTION conferma la volontà di DART Chiostro del Bramante non solo di produrre grandi progetti espositivi, ma soprattutto di pensare al proprio pubblico in termini di coinvolgimento, formazione, didattica, vicinanza ai linguaggi contemporanei, attraverso diversi strumenti, che sappiano attrarre e appassionare visitatori di ogni età perché l’arte possa ispirare, suggerire, accompagnare e, questa volta in modo particolare, emozionare. Gli artisti che prendono parte alla mostra: AES+F, Mat Collishaw, Subodh Gupta, Carsten Höller, Eva Jospin, Kimsooja, Luigi Mainolfi, Masbedo, Annette Messager, Paul Morrison, Luigi Ontani, Tony Oursler, Piero Pizzi Cannella, Laure Prouvost, Pietro Ruffo, Alessandro Sciaraffa, Gregor Schneider, Paolo Scirpa, Nedko Solakov e Adrian Tranquilli.

“Le ombre del mare”, Alessandro Sciaraffa, superfici Fiandre Architectural Surfaces. Ph Adriano Mura

Riviste