Un nuovo materiale "aumentato": nasce Mutaforma

Ad approdare sul mercato delle superfici è un nuovo materiale “intelligente”, appena presentato dal brand milanese mutaforma attraverso l’installazione “Speak to our glass, it will tell you about light” allestita negli spazi del Brera Design Apartment.

Attiva nell’ambito dei cosiddetti augmented materials per la decorazione di interni nei mercati globali nell’ambito residenziale, navale e hotellerie, mutaforma rivisita il concetto di vetro, gra­zie all’impiego della nanotecnologia: particelle di dimensioni nanometriche, con specifiche proprietà chimico-fisiche, vengono depositate su matrici di vetro cambiandone le caratteristiche ottiche e la valenza estetica. Il tutto reso possibile grazie a TILLA®: la picotessera, ottenuta tramite la tecnologia proprietaria del brand.

Nasce così un nuovo materiale stratificato, composito, intelligente pensato per applicazioni di varia natura in campo design e architettura.

Complice la sua vocazione poliedrica, attraverso supporti rigidi, flessibili e brevettati, mutaforma funge infatti da rivestimento decorativo per pareti e pavimenti, impiegato singolarmente oppure o in abbinamento ad altri materiali quali resina, pietra e tessuto.

La sua colorazione è controllata dalla natura chimico-fisica delle particelle sublimate sul vetro, come: argento, rame, titanio e altri ossidi depositati a livello molecolare. 

Stratospherica, è la nuova collezione realizzata in co-branding con Antolini e presentata a Marmomac 2017, composta da 14 motivi disegnati da Alessandro La Spada, dove la pietra naturale sposa i decori geometrici, organici, artistici realizzati in materiale mutaforma. Intarsi, connessioni e innesti multi materici sono il tema della serie.

Trame, design by Roberta Scumace, punta invece su geometrie urbane, tessuti, colori e decori: ogni TILLA® cela un racconto da leggere attraverso la luce.

Tasselli, design by Emanuele Bonzini, è una collezione caratterizzata dal formato rettangolare mm. 26x10x2 sul quale è stata declinata la tecnologia di TILLA®.

Underwater, design by Alessandro Vinci, è la collezione artistica che racconta, partendo da suggestioni sottomarine, il gioco fluido della luce sull’acqua.

mutaforma vanta inoltre collaborazioni con diversi esponenti del mondo del design e dell’interior, chiamati dall’azienda ad interpretare con la loro personale visione questo materiale dal cuore tecnologico. Durante il 2018, l’azienda presenterà le collezioni di Gupica, Campbell-Rey e Matteo Cibic.

Riviste