Selenite Maximum by Fiandre Architectural Surfaces

Purezza, sacralità, conforto. Fiandre Architectural Surfaces parte dalla peculiare forza decorativa e dalla mutevolezza cangiante della Selenite, la pietra di luna, per dare vita alla nuova collezione Selenite Maximum.

Negli spazi di tutti i giorni si ricercano riflessi del proprio sentire, in aggiunta ad una percezione tattile e visiva capace di trasmettere un senso di armonia e benessere. La materia lo permette: Selenite, una pietra luminosa, trasparente e cristallizzata che si sfoglia in sottili strati traslucidi, assume l’immagine simbolica di un minerale-amuleto, custode di leggende antiche, evocatore di risvegli creativi.

Le superfici ceramiche naturali di Fiandre Architectural Surfaces offrono un’esperienza architettonica suggestiva ed emozionale presentando texture luminose che racchiudono valori ancestrali di luce ed essenzialità e che grazie alle tecnologie più innovative si trasformano in elementi da abitare e da vivere. Il gres porcellanato, sotto forma di lapis specularis, accoglie le caratteristiche fisiche e metafisiche assecondando bisogni e desideri dei progettisti. Un enigma ancestrale diventa così una soluzione contemporanea: una risposta seducente e di notevole valore estetico e formale che il design riesce a fornire a una domanda impellente di equilibrio e novità.

FORMATI, COLORI E DECLINAZIONI

Considerata fin da tempi remoti una pietra associata alla spiritualità, la Selenite porta con sé una forte componente iconica che si trasmette con immutata bellezza negli spazi contemporanei. Visivamente avvolgenti e naturalmente luminose grazie alle rifrazioni cristalline, le superfici ceramiche generate da materie prime naturali della collezione Selenite Maximum si trasformano in soluzioni decorative adatte a impreziosire progetti di architettura e d’interni oltre ad arredi dal design unico.

Frutto di un complesso percorso di ricerca e testimone dell’avanguardia nello sviluppo tecnologico del settore ceramico, la nuova collezione di Fiandre sorprende per i tratti grafici delle sue texture e per l’originalità delle sue tre varianti cromatiche - Selenite White Maximum, Selenite Greige Maximum e Selenite Black Maximum - apprestandosi a rivestire gli ambienti con un tocco di prestigio, infondendo al contempo un senso di rinnovamento spaziale e spirituale.

Disponibili nel formato grande lastra 300x150 cm e nei sotto formati 150x150, 150x75, 75x75, 75x37,5 cm per offrire la massima flessibilità applicativa, le superfici Selenite Maximum garantiscono prestazioni che solo la ceramica tecnica riesce offrire: durata nel tempo, resistenza meccanica e all’attacco chimico, elevata resistenza all’assorbimento e facilità di pulizia. Le proprietà delle superfici Maximum includono anche la flessibilità e la duttilità che si evidenzia nei soli 6 mm del loro spessore.

LA FINITURA JEWEL

Oltre alle performance e alle caratteristiche legate alla sostenibilità, l’innovazione nei materiali va di pari passo con l’estetica, la piacevolezza tattile e la multisensorialità. Le superfici per l’architettura e l’interior design proposte da Fiandre caratterizzano gli ambienti mettendo in risalto tonalità cromatiche e sfumature che impreziosiscono il disegno e l’aspetto, dove le finiture ne enfatizzano la tridimensionalità donando eleganza e intensità.

La collezione Selenite Maximum introduce l’esclusiva finitura Jewel che conferisce un effetto ancora più vivido e romantico alle superfici. Grazie a un’intesa alchemica tra un minerale iridescente e un materiale vetroso, la luce si scioglie in una colata cristallina che si lascia condurre tra i varchi della trama, per un effetto pietra lussureggiante nei suoi riflessi argentei. Come se gli elementi di un sogno lasciassero scorgere il loro scintillio tra i dettagli della realtà, suggerendo un’esperienza architettonica emozionale, che va oltre la semplice materialità.

MAXIMUM E LA SOSTENIBILITÀ

La ricerca del bello viaggia di pari passo con la tutela dell’ambiente e la promozione del benessere. Oltre a ridurre sensibilmente l’uso di materie prime e il consumo di energia in virtù del loro spessore ridotto, le superfici MAXIMUM contengono una percentuale di materiale riciclato superiore al 40% in peso, in accordo alla norma ISO 14021, garantendo quindi i più alti punteggi secondo il sistema LEED & BREEAM.

Le superfici Maximum inoltre detengono le certificazioni GREENGUARD e GREENGUARD GOLD e sono incluse nella EPD (Environmental Product Declaration) che si basa sull’analisi del ciclo di vita del prodotto secondo le norme UNI EN 15804 e ISO 14025 secondo il metodo “from cradle to grave”.

Riviste