Lo Yaki Sugi di Zitturi

Lo Yaki Sugi, chiamato anche Shou Sugi in Occidente, è un'antica tradizione giapponese di conservazione del legno tramite carbonizzazione.

Anche il legno naturale proposto da Zitturi viene così raffinato, secondo un processo all’avanguardia ed eco-friendly che impiega il solo fuoco per carbonizzarne la superficie attraverso una fiamma pura senza l'uso di gas. Il legno si riscopre, di conseguenza, unico nel suo aspetto e più durevole, tanto negli interni quanto negli esterni.

Seppur conferire resistenza tramite carbonizzazione possa infatti sembrare al giorno d'oggi una tecnica desueta, a differenza dei materiali inorganici i prodotti naturali Zitturi riescono a indurre una densificazione delle cellule del legno proprio con questo procedimento, ottenendo così una maggior durata dei listoni. Alta è anche la protezione ottenuta tramite questo metodo, che evita le infestazioni da funghi e parassiti, rende il legno ignifugo e lo scherma dagli agenti atmosferici.

Ponendo inoltre una particolare attenzione ai temi di sostenibilità e regionalità, Zitturi utilizza solo specie lignee locali ottenendo così 6 superfici diverse.

Abete rosso

L'abete rosso è una delle specie arboree autoctone più importanti e ammette un'ampia gamma di applicazioni sia indoor sia outdoor oltreché un eccellente rapporto qualità-prezzo. Grazie al processo di perfezionamento ulteriormente sviluppato, la superficie morbida dell'abete rosso riesce a diventare un prodotto concorrente assolutamente sostenibile in termini di durata e aspetto.

Larice

Negli ultimi tempi il larice sta tornando a riscuotere interesse in quanto specie arborea mista. Lasciato al naturale e non protetto, viene spesso utilizzato come rivestimento di facciata, anche per le sue buone proprietà. Tuttavia, il naturale processo di ingrigimento inizia dopo poco tempo. La carbonizzazione può contrastare proprio questo effetto senza intaccarne la naturalezza. Con una successiva spazzolatura dello strato di legno bruciato si può inoltre ottenere un aspetto di legno antico.

Black Pearl e Black Beauty 

Il pretrattamento termico con calore e vapore crea una base perfetta per la successiva carbonizzazione di queste due varianti. Così trattate, possono essere utilizzate per la finitura di interni ma anche per la costruzione di mobili e come facciata, il tutto in modo ecologicamente compatibile.

Accoya

Con numerose certificazioni, la variante Accoya conferma la sostenibilità e la produzione responsabile di Zitturi, garantendo inoltre una resistenza straordinaria. Sulla base di Accoya, è possibile produrre una superficie carbonizzata particolarmente dura e priva di nodi. Il prodotto si presta per numerose applicazioni, a seconda delle specifiche esigenze progettuali.

Kebony

Kebony Clear è un prodotto del segmento premium: un vero legno senza nodi con un grado di durezza ai massimi livelli. Il processo di trattamento organico brevettato rende il legno ideale per l'uso in condizioni estreme.

La sostenibilità è inoltre attentamente controllata e monitorata attraverso certificazioni rinomate come la FSC®. Il Kebony Clear costituisce quindi un eccellente materiale di base per il processo di carbonizzazione.

Oltre alla carbonizzazione, l’offerta Zitturi prevede un ulteriore processo di affinamento del materiale ligneo. Le superfici raffinate assicurano un effetto visivo unico ed elegante. La combinazione di carbonizzazione tradizionale, precisa levigatura strutturale e ampia varietà di oli garantisce una gamma di contrasti quasi illimitata. Il trattamento è riservato in particolare alle specie legnose abete rosso e larice, che l’azienda raffina e declina in varie superfici, adatte sia negli interni che negli esterni.

Tags

Riviste