Listone Giordano protagonista dell’outdoor 2024

Con le collezioni Marine e Decking, l’iconico brand di parquet coniuga eleganza e praticità per i rivestimenti in esterno.

Listone Giordano, sinonimo in tutto il mondo di eccellenza nella realizzazione di pavimenti in legno d’alta gamma, si prepara alla bella stagione con due eclettiche proposte che hanno l’obiettivo di rendere ancora più eleganti gli ambienti esterni.

Entrambe le collezioni, sia dal punto di vista della produzione, lavorazione e smaltimento, rispettano i più alti standard di sostenibilità proseguendo lo sforzo per il pianeta che il brand persegue da decenni.

Decking – Frassino

La collezione Decking, sia nella versione Frassino che Tek, propone soluzioni semplici e sofisticate allo stesso tempo.

Origine e trattamenti

Il frassino, abbondante nella maggior parte delle foreste francesi, presenta caratteristiche ottimali di resistenza meccanica ma è grazie al trattamento termico mediante vapore, senza l’impiego di prodotti chimici, che migliora in durabilità e stabilità dimensionale diventando così perfetto per l’impiego all’esterno. Il trattamento termico del legno rappresenta la fase finale di una filiera produttiva che valorizza l’utilizzo di risorse naturali rinnovabili e una gestione sostenibile delle foreste. Il sistema sottoposto a varie fasi di controllo migliora le caratteristiche fisiche del legno. L’azione naturale del vapore, utilizzato durante il trattamento termico, viene rigorosamente gestita e controllata da un sofisticato impianto di ultima generazione.

La superficie viene poi spazzolata e l’assenza di un trattamento di finitura valorizzano l’aspetto naturale ed elegante del legno. Il processo di trattamento termico comporta lo sviluppo di una serie di reazioni molecolari della struttura del legno producendo il cambiamento del punto di saturazione delle fibre e la conseguente minore affinità del legno nei confronti dell’umidità.

Il legno trattato termicamente, oltre ad avere una maggiore durabilità biologica, risulta più resistente all’attacco di insetti e funghi xilofagi.

La posa

La posa del pavimento viene facilitata da un sistema di fissaggio invisibile, rapido e duraturo.

Decking - Tek

Origine

La versione in Tek, considerato uno dei legni più pregiati in assoluto, è caratterizzata dalla fibra del legno di colore bruno dorato e da un odore caratteristico, Originario dell’area sud est asiatica, si distingue per le elevate caratteristiche meccaniche per la sua eccellente stabilità nei confronti delle variazioni dimensionali. Contiene estrattivi naturali i quali conferiscono maggiore durabilità nei confronti degli agenti patogeni.

La struttura

È un decking per applicazione in esterno. La finitura ad olio naturale conferisce, inoltre, unicità, prestigio ed eleganza al pavimento per esterni in tek.

La posa

Posa rapida ed efficace grazie al rivoluzionario sistema di fissaggio brevettato Clip JuAn®, che garantisce un risparmio di tempo stimato fino al 40% rispetto ai tradizionali sistemi con clip o viti a vista. Per una maggiore praticità e precisione nelle operazioni di posa in opera, le Clip JuAn® vengono fornite già pre-assemblate e distanziate lungo i magatelli strutturali. Diversamente dai sistemi tradizionali, Clip JuAn® distanzia il legno rispetto al piano della sottostruttura favorendo la circolazione dell’aria al disotto dei listoni, eliminando così zone di potenziale accumulo di umidità che potrebbero danneggiare il legno.

Collezione Marine

Marine è una pavimentazione da esterno che combina un alto valore tecnologico con una bellezza estetica minimalista ed evocativa.  Come capita spesso quando si tratta di superfici in legno, l’ispirazione naturale è potente e in questo caso rimanda ad ambientazioni marine dove acqua e legno convivono in armonia. Armonia possibile anche grazie al grande sforzo di ricerca dell’azienda che all’incanto intrinseco di questo materiale vivo per eccellenza abbina una tecnologia innovativa.

La struttura

Un legno esclusivo come il tek, si unisce ad un sistema costruttivo unico, appositamente brevettato per la realizzazione di pavimenti (residenziali e non solo) duraturi nel tempo. È costituito da uno strato nobile in legno di tek e da un supporto multistrato in legno di betulla a fibre incrociate. L’unione tra gli strati di legno è realizzata con adesivi ad altissime prestazioni che superano i requisiti previsti dal test jas type II.