The Good Plastic Company presenta i nuovi pannelli Polygood®

The Good Plastic Company, azienda internazionale specializzata nella produzione di materiali innovativi da rivestimento riciclati e a loro volta completamente riciclabili, ha presentato ad Architect at Work Milano i nuovi pannelli 3D Polygood® per applicazioni a parete.

La nuova collezione di pannelli 3D si caratterizza per l’esclusiva lavorazione a rilievo con texture materiche dal design contemporaneo che si aggiungono alla già ampia collezione di pattern Polygood® per offrire la massima libertà compositiva.

Ad Architect at Work, The Good Plastic Company presenta inoltre l’intera collezione Polygood® che include oltre 50 pattern: dai colori in tinta unita e decorativi ispirati ai materiali naturali come il granito o il marmo alle colorazioni elettriche e fluo delle versioni traslucide. I vantaggi in termini di sostenibilità di Polygood®, garantiti da certificazioni internazionali (Cradle to Cradle® Bronze e Environmental Product Declaration (EPD)) sono equiparati alle sue qualità estetiche uniche per creare arredi, oggetti e installazioni dal look contemporaneo e 100% rispettosi dell’ambiente.

Polygood® è particolarmente adatto per l'integrazione in arredamenti moderni e sofisticati in spazi commerciali, alberghieri e uffici. È un materiale di superficie versatile per tavoli, scaffali, rivestimenti murali e persino rivestimenti esterni. Grazie alla durabilità e alla resistenza intrinseche, i pannelli Polygood® possono essere utilizzati anche per la progettazione di elementi funzionali come lavabi o rivestimenti per docce nel settore privato e dell'ospitalità. L’unicità di questo materiale è la sua scalabilità potendosi adattare alle esigenze compositive e dimensionali del progettista.

The Good Plastic Company ha collaborato con brand come Nike, Adidas, McDonald’s, Karl Lagerfeld, Foot Locker, nella progettazione, con i suoi pattern innovativi, dei negozi e degli interni e ha visto Polygood® impiegato in oltre 500 progetti in tutto il mondo. Gli impianti di produzione si trovano nei Paesi Bassi e in Ucraina e l’azienda ha un’ampia rete di distributori ufficiali in Francia, Spagna e Regno Unito.La composizione di ciascun pannello Polygood® è costituita da un unico tipo di plastica riciclata (PS, polistirene) garantendo sia un semplice riciclaggio che una qualità robusta e duratura; questa tracciabilità dimostra la serietà e l’impegno di The Good Plastic Company verso un approccio sostenibile e circolare. Il polistirene è infatti un materiale durevole e resistente che non solo ha una buona integrità strutturale ma riduce anche al minimo l'utilizzo delle risorse nei processi di riciclaggio e produzione, allineandosi ai principi ecologici.

Per soddisfare al meglio le esigenze e i gusti di progettisti e designer, l’azienda mette a disposizione un servizio bespoke per realizzare pattern personalizzati, offrendo così la massima versatilità e una libertà compositiva pressoché illimitata. Dal contract privato fino a progetti per spazi pubblici ed esibizioni, Polygood® si presta a rivestire perfettamente qualsiasi luogo in qualsiasi situazione. Ne sono un esempio la Core School all'interno di Madrid Content City o lo spazio espositivo a The Circular Village all’interno di Isola Design District durante la Milano Design Week 2023, dove i rivestimenti delle sedute sono stati creati con pannelli Polygood®. 

L’impegno di The Good Plastic Company è quello di dimostrare il grande potenziale di circolarità che la plastica può avere attraverso il riciclo. La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato sono realizzati con componenti in materiali plastici che una volta scartati rischiano di produrre enormi quantità di rifiuti con conseguenze gravi per l’ambiente se non correttamente riciclati. The Good Plastic Company può giocare un ruolo importante di partner per le aziende che intendono impegnarsi verso un futuro più sostenibile. Concentrandosi sull’impatto ambientale su larga scala, riducendo le distanze tra industria del riciclo e business, The Good Plastic Company è convinta che, generando una domanda di prodotti realizzati con plastica riciclata, sia possibile evitare che questo prezioso materiale finisca in discarica, negli oceani o negli inceneritori. La mission è dimostrare alle aziende che possono realizzare nuovi prodotti belli e funzionali a partire da rifiuti generati localmente e impegnarsi in modo visibile per l'economia circolare.