La sostenibilità secondo Baxi

La sostenibilità come strategia vincente. Sono tre i valori cardine che guidano la cultura aziendale di Baxi, leader nella produzione di sistemi di climatizzazione smart: accanto all’attenzione al cliente e alla capacità di fare squadra, è il valore della sostenibilità a determinare la politica aziendale quotidiana, una politica fatta di processi decisionali e comportamenti orientati alla crescita e al miglioramento continuo. La sostenibilità è, infatti, parte integrante di tutti gli aspetti del business di Baxi e le consente di offrire prodotti e servizi tecnologicamente innovativi preservando le risorse per le generazioni future.

Uno degli obiettivi che Baxi ha in agenda, è proprio collegato alla riduzione annua delle emissioni di CO2, proposito che la virtuosa azienda vicentina riesce a realizzare producendo autonomamente il 25% dell’energia elettrica necessaria per la produzione grazie ai 6000 m2 di pannelli fotovoltaici installati su una superficie di 100.000 m2 sul tetto dello stabilimento e ottenendo il restante 75% da fonti rinnovabili, evitando annualmente di immettere nell’atmosfera oltre 1.400 tonnellate di CO2. L’energia rinnovabile di cui si serve Baxi proviene da impianti idroelettrici ed è certificata, come attesta la Garanzia d’Origine rilasciata dal Gestore di servizi energetici GSE. 

Altra pratica degna di nota portata avanti da Baxi riguarda l’impiego di acqua: come si evince dal grafico, in 10 anni l’azienda ha dimezzato il consumo della preziosa risorsa, e azzerato la produzione di acque inquinate di scarico, che vengono depurate e riutilizzate nel processo.

Drastica è stata anche la riduzione di rifiuti ottenuta grazie all’impiego di contenitori riutilizzabili per la fornitura dei componenti.

L’ultimo successo in termini di tutela ambientale è rappresentato dallo studio, sviluppo e produzione della prima caldaia certificata premiscelata a idrogeno per uso domestico la cui installazione pilota è avvenuta già nel 2019 a Rozeburg (Olanda) e, a seguire, anche in Gran Bretagna, Francia e Germania. Ora pronta per una produzione di serie e una distribuzione su vasta scala, H2 è stata progettata e realizzata da Baxi su incarico del Gruppo di appartenenza BDR Thermea con l’obiettivo di garantire soluzioni di riscaldamento e acqua calda senza emissioni di anidride carbonica (CO2). 

Questa rivoluzionaria caldaia utilizzando idrogeno puro, il quale può essere prodotto da energia eolica e solare, come combustibile non rilascia alcuna CO e CO2. È in grado di garantire la stessa efficienza termica delle caldaie a condensazione a gas naturale ed è stata progettata per il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria. 

La sua installazione e messa in servizio sono del tutto simili a quella dei prodotti attuali a gas naturale, ed inoltre con l’enorme vantaggio di abbattere ulteriormente le emissioni di NOX.

Tags