Il Global Award for Sustainable Architecture 2025 premia cinque laureati all’Università Iuav di Venezia
“Architecture is Construction”. Fondato nel 2006 dall'Architetto e Ricercatrice Jana Revedin, il premio
internazionale riconosce quest’anno cinque architetti, urbanisti o paesaggisti, che si distinguono per il loro
impegno a favore della sostenibilità e dell’innovazione.

Il Global Award for Sustainable Architecture™ celebra nel 2025 la sua 18ª edizione con il tema “Architecture is Construction”. Fondato nel 2006 dall'Architetto e Ricercatrice Jana Revedin e sostenuto come Partner Ufficiale da Saint-Gobain, il premio internazionale riconosce quest’anno cinque architetti, urbanisti o paesaggisti, che si distinguono per il loro impegno a favore della sostenibilità e dell’innovazione.
Il tema dell’edizione 2025 sottolinea il ruolo cruciale dell’architettura per affrontare le sfide attuali della costruzione sostenibile, un settore nel quale Saint-Gobain svolge un ruolo di primaria importanza.
"Gli architetti, gli ingegneri e i paesaggisti di oggi incarnano un profondo cambiamento di paradigma nel nostro modo di vivere e costruire, affrontando le sfide climatiche e sociali della nostra epoca. Sono orgogliosa di celebrare i cinque vincitori di questa 18ª edizione del Global Award for Sustainable Architecture™, le cui realizzazioni, dall'Asia all'America del Sud, dal Marocco all'Europa, rappresentano pratiche responsabili e soluzioni innovative, guidate dai principi della Right Tech. Il loro approccio collaborativo e transdisciplinare pone le basi per un futuro in cui l'architettura si coniuga con l’identità condivisa e la resilienza delle comunità", dichiara Jana Revedin.
Patrocinato dall’UNESCO, il Simposio “Architecture is Construction” si è svolto il 6 maggio 2025 presso l’Università Iuav di Venezia, riunendo esperti, professionisti, istituzioni, professori e studenti attorno alle pratiche architettoniche che trasformano il nostro modo di abitare il pianeta. Condividendo tutti lo stesso obiettivo: ideare dei progetti profondamente radicati nel territorio, che siano allo stesso tempo rispettosi dell’ambiente, socialmente utili ed eccellenti dal punto di vista progettuale.
I laureati 2025 incarnano la diversità geografica, disciplinare e culturale di questa architettura impegnata:
- Dott.ssa Salima Naji, antropologa e architetto (Marocco);
- Prof. Dott. Hoang Thuc Hao, architetto, fondatore di 1+1>2 (Vietnam);
- Marie Combette e Daniel Moreno Flores, architetti, fondatori di La Cabina de la Curiosidad (Francia ed Ecuador);
- Marie e Keith Zawistowski, architetti, fondatori di onSITE (Francia e Stati Uniti);
- Andrea Gebhard, geografa, sociologa, urbanista e paesaggista, fondatrice di m• g • k mahl gebhard konzepte (Germania).
“Il Global Award for Sustainable Architecture™ riflette perfettamente i valori che difendiamo in Saint-Gobain: innovare per costruire un futuro più sostenibile, in linea con la nostra ragion d’essere, Making The World a Better Home. Questo premio, fondato da Jana Revedin e che siamo lieti di sostenere, celebra architetti visionari che ripensano gli spazi di vita in armonia con l'ambiente e le esigenze delle future generazioni. Siamo orgogliosi di contribuire a un'iniziativa che concretizza la sinergia tra creatività, responsabilità e sostenibilità”, sottolinea Benoit Bazin, Presidente e Direttore Generale del Gruppo Saint-Gobain.

La prossima edizione del Global Award for Sustainable Architecture™ si terrà a Venezia e avrà come tema “Architecture is Transformation”.