Landa Illuminotecnica lancia la nuova &CO/LLECTION in legno Accoya®

Landa Illuminotecnica, azienda italiana specializzata nell’illuminazione outdoor, lancia la nuova collezione di apparecchi illuminotecnici ad alta consapevolezza ambientale &CO/LLECTION.

Punto di partenza e di arrivo è il legno, anima e corpo dell’intera &CO/LLECTION. Un legno funzionale alla mission aziendale condivisa da tutto il Gruppo Bugatti: il raggiungimento di una produzione industriale sempre più consapevole e attenta a preservare l’ambiente per consentire alle future generazioni di fare altrettanto.

La scelta della divisione Landa R&D si è orientata, dunque, su una soluzione a basso impatto ambientale: il legno Accoya®. Si tratta di una particolare essenza di pino a crescita rapida che viene gestito in modo sostenibile in Nuova Zelanda e viene poi lavorato nei Paesi Bassi dall’omonima azienda per raggiungere livelli di durata, stabilità e versatilità sconosciuti a qualsiasi altro legno.

Ciò è reso possibile dall’innovativo processo di acetilazione a cui viene sottoposto: un’alterazione, a livello molecolare, che modifica la struttura del legno stesso, migliorando molte delle sue caratteristiche prestazionali: non si gonfia, non si ritira, non si distorce visibilmente ed è verniciabile, resistendo alla prova di qualsiasi clima come dimostrano la garanzia di 25 anni sotto terra e in acqua dolce e la certificazione IP 65 contro gli agenti atmosferici. In più è anche atossico, risultando quindi sicuro per le persone, gli animali domestici e il pianeta stesso.

Accoya® definisce l’unicità della &CO/LLECTION: una nuova idea di luce organica in cui il prodotto - tecnicamente ineccepibile come da tradizione Landa - non cerca di nascondere le venature uniche e le imperfezioni naturali del legno di Accoya® ma, al contrario, le mostra con orgoglio. Una collezione che guarda alla “perfetta imperfezione” della Natura anche nella definizione del naming dei prodotti, la cui ispirazione deriva dal mondo delle cactacee, piante in grado di resistere anche in condizioni estreme. Uno spunto perfetto per la creazione di un’identità per gli apparecchi outdoor della &CO/LLECTION, composti da bollard e lampade da muro e da soffitto diverse l’una dall’altra ma immediatamente identificabili come parte della stessa famiglia. Esattamente come i cactus.

La nuova &CO/LLECTION si rivolge a un pubblico in cerca di una nuova interpretazione della luce outdoor articolata su diverse tipologie, forme e dimensioni. Tutti i modelli della collezione - Calib, Duvali, Idria, Kalan, Solisia e Zygo - sono realizzati combinando il legno Accoya® e l’acciaio inox AISI 316L per le strutture, policarbonato per i diffusori e LED ad alta efficienza per le fonti luminose.

Riviste