Architettura e design

VitrA co-sponsor del Padiglione Turchia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia

Coordinato dalla Fondazione di Istanbul per la Cultura e le Arti (İKSV) e curato da Ceren Erdem e Bilge Kalfa, il progetto Yerebasan, conta il supporto di VitrA (Eczacıbaşı Group) in qualità di co-sponsor.

Il Padiglione Turchia alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia ha aperto le porte al pubblico sabato 10 maggio. Coordinato dalla Fondazione di Istanbul per la Cultura e le Arti (İKSV) e curato da Ceren Erdem e Bilge Kalfa, il progetto Yerebasan, conta il supporto di VitrA (Eczacıbaşı Group) in qualità di co-sponsor. Il Padiglione situato all’Arsenale, una delle sedi principali della Biennale, è incentrato sulla terra, una risorsa spesso trascurata, nonostante sia fondamentale per comprendere le civiltà, gli ecosistemi e l'essenza della vita sostenibile.

L’esposizione mette così in mostra le diverse proprietà della terra attraverso esperienze dei sensi, ricerche scientifiche e interpretazioni artistiche. In Yerebasan, i curatori riuniscono opere realizzate individualmente e in team attraverso un'ampia gamma di tecniche, tra cui pittura, installazione, produzione architettonica tridimensionale, tecniche di ricerca digitale e studi accademici. Questa diversità invita i visitatori a pensare, interpretare e reimmaginare la terra da diverse prospettive. Poiché alcune delle opere esposte sono installazioni biologiche, cambieranno e si trasformeranno nel corso della mostra; ciò rende l’esposizione una struttura visibile e viva.

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche