Un'abitazione olandese con dépendance prefabbricata

Nella periferia di Amsterdam, lo studio traverso-vighy architetti firma il progetto di un'abitazione con dépendance interamente prefabbricata che sfrutta le riconosciute qualità delle maestranze artigianali e industriali del sistema manifatturiero italiano, per poi portare quanto costruito nel sito olandese.

Il nuovo complesso abitativo è stato progettato con cura per inserirsi in modo leggero e reversibile nel contesto agricolo, instaurare con esso relazioni visive e massimizzare le performance energetiche. Sin dalle prime fasi di progetto, il team ha previsto la costruzione di due edifici sinergici sia dal punto di vista funzionale che impiantistico. I due volumi sono uniti da un deck sospeso e collegato, attraverso una lunga passerella pedonale, al molo per imbarcazioni sull’argine del fiume circostante.

La dépadance affiancata alla casa principale - una mini-house di 50 mq, dotata di bagno, piccola cucina a scomparsa e soppalco - è caratterizzata da una forma irregolare ed è stata concepita come un cono prospettico aperto verso il paesaggio. La tecnica costruttiva adottata in Xlam, come nell'edificio principale, rende estremamente leggera la struttura, controventata da esili contrafforti interni e dal tirante di rinforzo sulla facciata vetrata.

Per l’impermeabilizzazione e il cladding di questa costruzione secondaria sono stati utilizzati materiali Alpewa, realtà di riferimento per la commercializzazione di soluzioni per l'involucro edilizio.

L’edificio è stato premontato nello stabilimento della ditta Cortese a Schio (Vicenza), per mettere a punto tutte le soluzioni impiantistiche e di isolamento e testare l’installazione di serramenti e sistemi di illuminazione.

Il sistema di coibentazione e di rivestimento della copertura è stato realizzato per moduli prefabbricati, integrando il sistema di ventilazione e le doghe in lamiera del rivestimento esterno.

Per quest’ultimo è stata utilizzata una lamiera di alluminio - materiale di copertura molto comune nel Nord Europa - preverniciata PREFA Marrone P10 posata su pannelli modulari con giunzioni di tipo a listello (listelli 80x80). Anche le grondaie e i piani esposti del vano tecnico sono stati completamente prefabbricati, incluse le soluzioni di impermeabilizzazione in EPDM. 

Tra le maggiori sfide progettuali fronteggiate dal team di esperti si contano i brevi tempi previsti per il montaggio in Olanda e le condizioni metereologiche estreme del sito, in termini di pioggia e vento. Necessità queste, che hanno portato allo sviluppo di soluzioni innovative di prefabbricazione fuori opera per una migliore ottimizzazione dei tempi e una perfetta installazione in loco.

Tags

Riviste