SP Penthouse: a San Paolo una casa eclettica dagli spazi fluidi

Il progetto architettonico d’interni pensato dallo studio mk27 per il loft SP Penthouse situato nel cuore di São Paulo (Brasile), ha cercato di soddisfare le esigenze della pianificazione mantenendo la minima divisione possibile all’interno della metratura così da ottenere un ambiente in cui fluidità e continuità valorizzassero l’ampiezza dell’appartamento.

L’assenza di nette separazioni tra un’area funzionale e l’altra accentuano il senso di spazialità, descrivendo al contempo percorsi intuitivi che conducono nelle diverse zone della casa. Corridoi di grandi dimensioni vengono qui utilizzati anche come gallerie per le collezioni d'arte e per l’esposizione di piacevoli oggetti di design. 

La premessa fondamentale palesata dalla committenza nei confronti del layout e dell’arredamento è stata la creazione di un contesto abitativo dall’atmosfera accogliente ma formale, in cui i set fissi di mobili a parete, progettati su misura per la location, fossero in armonia con i complementi classici, primi fra tutti, divani e sedute. Tra gli arredi selezionati si contano pezzi unici e originali brasiliani, scandinavi e italiani, firmati, tra gli altri, da designer del calibro di Hugo França, Hans Wegner, Franco Albini, Gio Ponti.

Chiara la contaminazione di stili, dall’etnico nell’arredamento al country-chic nella scelta dei materiali. Legno e pietra, nelle declinazioni più sofisticate, si fondono poi con armonia a tessuti vellutati e sontuosi che ricoprono tuttavia una struttura dalle linee nette e fortemente geometrica.

Le superfici interne sono state trattate come continue, dal rivestimento in pannelli di legno tardivo e placche in acciaio corten. I pavimenti si presentano in marmo travertino nelle aree comuni per lasciare poi posto al parquet nella zona notte. I colori dei materiali scelti oscillano tra l’ocra e il beige, sfiorando punte rossastre e marroni che, dialogando con i tessuti, creano un’atmosfera avvolgente e calda per l’ambiente. 

L'appartamento è organizzato su tre livelli. Al primo piano si trovano le camere da letto, mentre al secondo, cucina, zona studio e ufficio, sala da pranzo e soggiorno. Quest’ultimo, che include divani e poltrone, così come tavolini da caffè e una stufa a sospensione, ospita un layout ampio e gradevole connotato da un’anima classy, ideale per i momenti di convivialità in tutto comfort. I grandi tappeti in tonalità sobrie quasi a scomparsa sulla pavimentazione, fungono da marcatori delicati per ciascuna area della casa. Suggestiva anche l’illuminotecnica, dalle luci a soffitto e a pavimento alle abat-jours.

L'ultimo piano è comprensivo di biblioteca con diversi ambienti di lettura e di una zona wellness con piscina coperta, un giardino d'inverno e una palestra.

Tutti gli spazi del piano superiore presentano una doppia altezza, che garantisce, sia alla spa sia alla biblioteca di poter sfruttare l’ampiezza totale dell'architettura e creare un ambiente confortevole e multifunzione. Ancora, la piscina è posizionata in continuità con il folto giardino così da creare un clima affascinante e tropicale con annesso un bagno moderno in stile minimalista.

Fiore all’occhiello dell’abitazione rimane senza dubbio la maestosa biblioteca che dispone di una imponente scaffalatura in legno, a tutta altezza, all’interno della quale, i libri paiono rappresentare un vero e proprio rivestimento eclettico. Le aperture sull’esterno e l’ottima posizione dominante della casa, permette poi la vista dello skyline di São Paulo, incorniciato da una facciata dal design essenziale, in vetro. 

Riviste