Protezione superfici: i marmi pregiati dell'AthensWas Hotel di Atene

Situato lungo la Dionysiou Areopagitou, la via pedonale più caratteristica di Atene, l'AthensWas Hotel sorge di fronte all'Acropoli e al Museo della nuova Acropoli, a pochi passi dal Tempio di Zeus Olimpio e vicino a Piazza Syntagma.

AthensWas è un Design Hotel™ concepito dallo studio di progettazione greco Stage Design Office in linea con i principi del Modernismo classico, lo stile del rinascimento architettonico di Atene per eccellenza, è caratterizzato da linee pulite ed essenziali e da materiali naturali, soprattutto marmo greco proveniente da diverse aree del paese e il ricercato legno di noce locale.

La protezione dei materiali

Per preservare e mantenere inalterate le prestigiose superfici, è intervenuta FILA Surface Care con il suo know-how e i suoi prodotti, che ha effettuato gli interventi di lavaggio e protezione dei materiali, quali granito nero, marmo verde greco e marmo pentelico bianco – lo stesso del Partenone e dell’Acropoli – e ceramica lucida posati nelle aree interne ed esterne, tra cui la reception, la terrazza panoramica, il lounge bar, le aree comuni, camere e stanze da bagno.

*photo credits Stage Design Office

 

Le soluzioni impiegate

Le superfici in marmo lucido, sensibili ai detergenti forti, sono state pulite con FILACLEANER, il detergente concentrato neutro dalla resa elevata, ideale per il lavaggio iniziale delle pietre naturali più delicate.

Le aree in pietra non lucida, come quelle in granito nero, sono state lavate con il detergente decerante sgrassante FILAPS87, eccellente per il lavaggio di base di pietre con finitura naturale o opaca.

Il granito nero del lounge bar è stato invece trattato con il protettivo antimacchia ravvivante a base solvente FILASTONE PLUS, che protegge ed esalta il colore originale delle pietre naturali lucide donando un effetto tonalizzante su tutte le finiture. In particolare, FILASTONE PLUS penetra in profondità nel materiale, proteggendolo dalle macchie e dallo sporco di natura acquosa e oleosa; non ingiallisce, resiste ai raggi UV, e la sua protezione dura a lungo nel tempo.

I rivestimenti in ceramica levigata lucida, presenti nei bagni, sono stati prima di tutto puliti dopo la posa con DETERDEK, detergente disincrostante acido, quindi protetti dalle macchie con l’antimacchia a base solvente FILAMP90. Ideale per la protezione di tavoli e top di bagni e cucine perché idoneo al contatto alimentare, FILAMP90 è la miglior difesa dalle macchie per marmo, pietre naturali e ceramica con finitura lucida, perché non crea film superficiale e non altera la colorazione naturale delle superfici.

Riviste