A Padova una residenza storica che fa rivivere il rovere

Una residenza storica ristrutturata che fa rivivere l’antico pavimento in rovere massiccio nel pieno rispetto della tradizione locale e a sostegno di una reale ecocompatibilità.

Con la sua monumentale estensione caratterizzata da un'isola verde centrale, Prato della Valle non rappresenta solamente uno dei luoghi più simbolici di Padova ma si annovera anche tra le piazze più grandi d'Europa, distinguendosi al contempo per la sua suggestiva conformazione che trae ispirazione dalla tradizione veneta del giardino patrizio. Affacciato su questa imponente area urbana, un palazzo storico risalente al 1700 rivive oggi dopo tre anni di restauri, accogliendo al suo interno un appartamento accuratamente rinnovato in stile neoclassico che punta sul legno come filo conduttore materico degli ambienti.

Guidato dalla professionalità e competenza dell’Architetto Luisa Fontanella, artefice di questa prestigiosa ristrutturazione, il proprietario della residenza ha infatti scelto di recuperare il vecchio pavimento ligneo preesistente, affidandosi a MF Design per il meticoloso ripristino e per eventuali necessari reintegri di materiale con l’obiettivo di creare una superficie totalmente armonizzata e omogenea.

L’intervento di rinnovamento condotto dall’azienda ha dato dunque nuova luce al parquet in rovere massiccio a piccoli listelli nel pieno rispetto della storia dell’abitazione, della cultura locale e a sostegno di una reale ecocompatibilità.

Al termine del restauro, che ha visto l’impiego di componenti completamente sostenibili come la segatura ricavata dalla lavorazione e utilizzata insieme a colle all’acqua per riparare le “ferite” del legno, ogni listello è stato trattato con un olio naturale steso e stracciato a mano pezzo per pezzo.

Un’operazione questa, che richiede almeno 20 giorni per la conclusione del ciclo dell’olio, al termine del quale la superficie risulta satinata, morbida al tatto, protetta, resistente all’acqua e ad altri elementi “macchianti” quali il vino e il caffè.

Inoltre, grazie a questo trattamento, il legno conserva nel tempo l’aroma personalizzato scelto dal cliente: in questo caso, un delizioso profumo di ambra che pervade le stanze della residenza aumentandone la bellezza e la sensorialità.

Tags

Riviste