Neo rustico con Kährs Parquet

Ad Arsoli, nel cuore dell’appennino laziale a pochi chilometri da Roma, l’Architetto Chiara Bruni ha scelto per la ristrutturazione della residenza di famiglia esclusivamente materiali naturali, combinandoli tra loro, sperimentando e giocando con i colori e con le forme, fino ad ottenere un ambiente che evidenziasse il proprio stile e che al contempo fosse funzionale e sostenibile.

“Due figure geometriche che s’incontrano mettendo l’uomo al centro: la fonte d’ispirazione per il progetto è stato l'Uomo Vitruviano; le proporzioni ideali del corpo umano, inserite all'interno di un quadrato, simbolo della Terra, e di un cerchio, simbolo del Cielo. Da qui prende forma la realizzazione di una bifamiliare pensata per me e per mio fratello. Linee curve che disegnano, all’interno, la zona giorno e vengono riproposte in facciata nei balconi esaltati dal legno nella parte sottostante. Il gioco di forme curve che abbraccia chi vive gli spazi quotidianamente ed accoglie chi arriva, interseca le linee rette che delimitano gli ambienti senza snaturarne il concetto iniziale. Un disegno geometrico che, per la sua naturalezza, non poteva che richiedere materiali di costruzione e rivestimento naturali, come la pietra ed il legno e colori tenui per le pareti con qualche tocco di colore “qua e là”.

 

Protagonista assoluto è il legno utilizzato come rivestimento del pavimento: una tavola di rovere di medie dimensioni adattata agli spazi. Il senso di posa scelto sottolinea la traiettoria delle linee e si concede ad un cambio di direzione solo nella zona rialzata davanti al camino. L’utilizzo, seppur in piccole parti, di altri materiali a contrasto ne esalta il color grano; così è in bagno per il tappeto contornato da maiolica di colore bianco e verde, o nelle parti sagomate a contatto con le cementine nel soggiorno o con le piastrelle effetto cemento in cucina. La stessa tavola è utilizzata per il rivestimento della scala con linee pulite, come se fossero tronchi di legno squadrati. Il legno prosegue anche nella zona notte ed è stato utilizzato anche per il rivestimento del bagno in camera, pennellato a mano da me con colori pastello abbinati alla biomalta”.

Arch. Chiara Bruni

 

Il pavimento in legno fornito da Kährs, abbinato in maniera attenta e accurata agli elementi di arredo, dona all’abitazione un calore inconfondibile, mentre l’aspetto volutamente rustico le dona un carattere forte ma al contempo armonico con il contesto in cui è stato utilzzato.

Ph. Fabio Caricchia

Tags

Riviste