Lo chef stellato Hans Van Wolde sceglie Idylium per il BRUT172

Il noto chef olandese Hans Van Wolde, dopo la lunga esperienza metropolitana a Maastricht con il ristorante Beluga, decide di cambiare vita, portando le sue due Stelle Michelin nella campagna a sud della città olandese.

Al nuovo ristorante, BRUT172, ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia fattoria, è peraltro dedicata una serie televisiva, in onda sulla TV olandese: “Brut, sognare sotto pressione”. Il format racconta l’impresa di recupero e ristrutturazione del fatiscente complesso rurale, una vera e propria corsa contro il tempo che ha portato alla sua trasformazione in ristorante di design

Una cucina con superfici high-performance

Per arredare l’intero complesso della cucina con i suoi piani di lavoro e i blocchi di refrigerazione, così come il tavolo dello Chef, Hans e l’architetto Niels Meier hanno optato per la declinazione Nimbus Concrete della collezione Brera di IDYLIUM: una pietra a tutta massa ad effetto cementizio.

Anche la suggestiva area colazione al piano terra è stata realizzata con materiali IDYLIUM: il top cucina, i tavoli per gli avventori e quelli per il buffet, nonché tutte le affascinanti panche sospese, sono caratterizzate dall’estetica contemporanea e dalle alte performance delle superfici Brera.

IDYLIUM ci ha aiutato a realizzare il progetto dei nostri sogni: l’azienda, infatti, è stata tempestiva nel fornirci tutte le superfici e la consulenza di cui avevamo bisogno. La tipologia di materiale che abbiamo scelto si sposa perfettamente con lo stile grezzo ma minimale del ristorante. - racconta l’architetto Niels Meier - Il colore neutro e caldo, la texture omogenea ma mai piatta del Nimbus Concrete e soprattutto la qualità in taglio del materiale, mi ha consentito di non aggiungere elementi laterali, bordature o altro lungo gli spigoli di costa di tavoli, ripiani e rivestimenti. L’effetto è di assoluta pulizia e semplicità”.

IDYLIUM è garanzia di igiene e resistenza, e questo mi tranquillizza. – aggiunge lo Chef - La mia cucina è molto minimale e tutto influisce sulla qualità dei miei piatti e sul processo creativo. Poter tagliare e lavorare il cibo direttamente sul piano lavoro è una rivoluzione: nessun elemento di disturbo, massima igiene, nessun graffio o macchia permanente. Tutto si pulisce e si sanifica con qualsiasi prodotto”.

Ma Hans Van Wolde e l’architetto Niels Meier rinnovano ulteriormente la scelta di IDYLIUM: sono al via, infatti, i lavori per la realizzazione delle suite e dei bagni per gli ospiti ricavati all’interno della fattoria. Per queste aree, le superfici IDYLIUM saranno impiegate sia a pavimento che come copertura delle pareti di appoggio dei letti e a rivestimento di tutto l’interior dei bagni.

photo: Thomas De Bruyne

Riviste