Liknon, Metaxa Brand Home in Grecia

La storia del vino locale si intreccia con quella del luogo in un edificio celato tra i terrazzamenti e il paesaggio per un risultato camaleontico.

K-Studio ha progettato “Liknon” per celebrare la storia del marchio Metaxa, storico produttore dell’omonimo liquore greco, e ricollegarlo profondamente alle proprie radici culturali e territoriali.

L’edificio è situato nel cuore di un antico vigneto a Samos, isola con una ricca cultura e una lunga tradizione nella vinificazione del vino moscato dolce fortificato che ha reso Metaxa conosciuta in tutto il mondo. Qui, il suo fondatore - Spyros Metaxas - sviluppò i suoi preziosi spiriti basati sulle note fragranti delle uve moscato dolce arricchiti da una, tuttora segreta, miscela di spezie.

Liknon si estende, nascosto, lungo una valle coperta da vigneti, in una sequenza di altipiani rocciosi che si dipanano in un paesaggio artificiale, plasmato nei decenni con la creazione di muretti a secco che hanno dato vita a terrazze coltivate e pendii.

K-Studio ha deciso di accentuare e preservare la caratteristica dominante del paesaggio terrazzato, ritagliando in esso un edificio realizzato con strutture che si innestano nella topografia preesistente, al fine di guidare i visitatori attraverso un'esperienza curata, ma spontanea, di attivazioni sensoriali.

L’idea progettuale alla base di Liknon è quella di dar vita a un luogo capace di celebrare i valori, la storia e il patrimonio di Metaxa offrendo ai visitatori un'esperienza immersiva nell'ambiente della vite. Per farlo, li accompagnano nell’esperienza della conoscenza approfondita della viticultura e del substrato culturale in cui essa si è sviluppata, trasmettendo i valori aromatici, olfattivi e di carattere che il celebre liquore è in grado di trasmettere.

Questa storia, grazie all’architettura sapientemente ora nascosta ora disvelata, si racconta mentre il visitatore esplora i diversi aspetti della vigna, dai processi produttivi fino al godimento derivante dai piaceri di una tavola ben imbandita.

La passeggiata si snoda tra le viti, osservabili sia sopra sia sottoterra, ed a ridosso di tutti gli elementi che compongono il “terroir”, ovverosia la summa di tutte le particolari condizioni che definiscono un suolo, l’ambiente ad esso circostante e le caratteristiche peculiari che, quindi, attraverso di esso la pianta ivi assume.

Mentre i muri di pietra paiono organizzarsi e portano ordine, abbracciando le naturali forme della valle, raggiungono un crescendo inaspettato quando il visitatore esce dal Bar Metaxa: una delle terrazze si libra dal terreno, consentendo l'uscita dalla cantina sotterranea, e dunque dal buio, per aprirsi improvvisamente alla visione luminosa del mare, di fronte.

PROJECT CHECKPOINT

TOPOS (luogo)

Attraverso un profondo taglio nel paesaggio, il visitatore viene accompagnato sottoterra, entrando in uno spazio caratterizzato dall’odore avvolgente della terra. Punto culminante di questo luogo è un'apertura in vetro, realizzata su misura, attraverso la quale si può assistere alla crescita della pianta, sotto e sopra il terreno, disvelando le radici insieme agli strati del terreno.

Qui le qualità del terroir, così imprescindibili per la caratterizzazione del prodotto finito, vengono esaltate come in un’esposizione museale.

CHRONOS (tempo)

Il tempo è l’ingrediente chiave nel processo di lavorazione del frutto dopo la raccolta. Il concetto del suo scorrere è stato quindi narrato nella Cantina Metaxa, dove il liquore viene lasciato affinare.

I visitatori possono qui assaporarne l’evoluzione nel tempo e imparare a conoscere come, con lo scorrere del tempo, Mataxa cambi nel colore e nel gusto, passando dai sentori di uva fresca fino ai profumi complessi donati da anni di riposo in botte.

La Cantina, uno spazio ricco di odori e caratterizzata da texture ipnotizzanti, è dedicata alla celebrazione ed alla conoscenza di come 40 anni di paziente lavoro di maturazione del liquore ne modifichino tutte le caratteristiche organolettiche.

Bar Metaxa

Questa è l’area dedicata al relax ed alla degustazione dei migliori distillati del marchio.

La terrazza esterna ne è il fulcro grazie alla sua pergola pensile, intrecciata con viti, dove vengono servite le prelibatezze tipiche di Samos al fine di contestualizzare l’eccellenza agroalimentare e lo spirito di convivialità che sono il substrato culturale da cui nasce la storia e l’aroma inconfondibile di Metaxa.

Ph. Nikos Daniilidis, Claus Brechenmacher & Reiner Baumann

Tags

Riviste